
Bulldog Francese Blu: un meticcio con problemi di salute
4 months ago
Una lunga storia di problemi di salute
I Bulldog francesi sono noti per la loro lunga lista di problemi di salute genetica.
Quando molti di coloro interessati a possedere un francese iniziano a fare le loro ricerche, scoprono rapidamente che questa razza non è affatto economica.
Purtroppo, molti proprietari di Bulldog francesi finiscono per dover rinunciare al proprio cane per l'adozione quando si trovano incapaci di pagare le spese mediche.
Sorprendentemente, i Bulldog francesi sono i più sani di tutte le razze "bulli".
Le bollette del veterinario possono sommarsi rapidamente e quelli con francesi che soffrono di una malattia cronica possono avere difficoltà a permettersi queste spese.
Questo è il motivo per cui ti consigliamo di ottenere il tuo francese da un allevatore di grande reputazione e di investire in un'assicurazione per animali domestici per questi motivi.
Mentre molti di questi problemi di salute sono genetici, il che significa che possono essere prevenuti dall'allevamento selettivo solo dei migliori cani. I Bulldog francesi sono comunemente allevati per il loro aspetto, con una faccia piatta, schiacciata e un aspetto corto e tozzo che è desiderabile.
Il problema con l'allevamento esclusivamente per l'aspetto è che può portare a una serie di caratteristiche indesiderate come difficoltà respiratorie, displasia dell'anca e disturbi della colonna vertebrale.
Cosa devi sapere prima di acquistare un Bulldog francese
Se sei interessato a possedere un Bulldog francese, ti preghiamo di fare ricerche approfondite in modo da comprendere i possibili problemi di salute di cui potrebbe essere affetto il tuo francese.
Mentre l'allevamento selettivo e i test genetici possono ridurre le possibilità che questi disturbi si sviluppino, nessun test può garantire che il tuo Bulldog francese sarà completamente libero da malattie per tutta la sua vita.
Abbiamo compilato un elenco dei più comuni problemi di salute genetica del Bulldog francese per aiutarti a capire cosa dà ai francesi una cattiva reputazione.
Allergie
Proprio come noi umani possiamo soffrire di allergie, anche i nostri francesi possono! Mentre la genetica può aumentare il rischio che il tuo Bulldog francese sviluppi un'allergia, è importante notare che possono sviluppare allergie in qualsiasi momento durante la loro vita.
Sfortunatamente, le razze dalla faccia piatta come il Bulldog francese, lo Shih Tzu e il Carlino hanno un rischio maggiore di sviluppare allergie rispetto alle razze non brachicefaliche.
Cosa sono esattamente le allergie? In poche parole, sono uno stato di eccessiva reattività del sistema immunitario quando esposto a una sostanza chiamata allergene. Esistono molti tipi di allergie, come allergie alimentari, allergie stagionali, allergie ai farmaci e allergie ambientali.
Sintomi di allergie nei Bulldog francesi
Pelle pruriginosa, arrossata, umida o con croste
Grattamento aumentato
Prurito, occhi che colano
Prurito alla schiena o alla base della coda (più comunemente allergia alle pulci)
Prurito alle orecchie e infezioni alle orecchie
starnuti
vomito
Diarrea
Russare causato da una gola infiammata
Zampa che mastica/zampe gonfie
Leccate costanti Cosa potrebbe causare questi sintomi? Gli stessi allergeni che infastidiscono noi potrebbero infastidire i tuoi animali domestici. Ecco un elenco di alcuni degli allergeni degli animali domestici più comuni.
Displasia dell'anca
La displasia dell'anca è un disturbo scheletrico in cui l'articolazione sferica dell'anca non è formata correttamente. Se non trattata, può provocare un'attività limitata, dolore e lo sviluppo dell'artrite dell'anca.
Sintomi della displasia dell'anca nei Bulldog francesi La displasia dell'anca nei Bulldog francesi è caratterizzata da quanto segue
- “coniglio saltellante”
- ridotta attività
- difficoltà a stare in piedi
- dolore/sensibilità all'anca
- incapacità di salire le scale
- incapacità di saltare
- Cause di displasia dell'anca nei Bulldog francesi
Quali sono le principali cause della displasia dell'anca nei Bulldog francesi?
Alcuni cani avranno una predisposizione genetica all'allentamento o alla lassità dell'anca che può aumentare il tasso di progressione del disturbo. Altri fattori ambientali possono contribuire allo sviluppo e alla progressione della displasia dell'anca come crescita eccessiva, esercizio fisico, obesità e altri fattori nutrizionali.
Se sei preoccupato che il tuo Bulldog francese possa soffrire di displasia dell'anca, consulta il tuo veterinario per un'ulteriore valutazione. Il tuo veterinario di solito eseguirà una radiografia e un esame fisico per determinare il grado e la gravità della displasia dell'anca.
Sordità
La sordità, o perdita dell'udito, è un problema di salute fin troppo comune nei Bulldog francesi. Può essere presente alla nascita a causa di difetti genetici o svilupparsi nel tempo nei cani anziani.
Fortunatamente, puoi escludere la sordità congenita conducendo un test noto come test BAER in cuccioli di appena 6 settimane. La sordità è più comune nei cani a pelo bianco a causa di un gene pezzato che è spesso caratterizzato da un mantello prevalentemente bianco con macchie di occhi neri e blu.
La sordità è comune anche nei Bulldog francesi merle e consigliamo di stare lontano dagli allevatori che offrono Bulldog francesi merle a causa degli altri vari difetti genetici associati al gene merle.
Il ruolo del colore nell'udito
Forse ti starai chiedendo perché il colore del mantello può influenzare l'udito.
La ragione di ciò è che questi geni sono associati a una mancanza di cellule pigmentate che danno l'aspetto dei loro cappotti. Ci sono piccoli peli nell'orecchio interno che sono chiamati ciglia, e quando c'è un'estrema mancanza di cellule del pigmento, le ciglia potrebbero non svilupparsi correttamente, con conseguente sordità.
Se sei interessato a un Bulldog francese prevalentemente bianco o sei solo preoccupato della possibilità che il tuo nuovo cucciolo sia sordo, assicurati di chiedere al tuo allevatore di eseguire un test BAER.
I sintomi della sordità
secondo PetMD includono, ma non sono limitati a:
- Non risponde ai suoni
- Non risponde al suo nome
- Non risponde ai suoni dei giocattoli che cigolano
- Non svegliato da un forte rumore
Per saperne di più su cosa puoi fare per rendere più facile la vita di un cane sordo, dai un'occhiata al nostro articolo approfondito sulla sordità.