Ora ci sono oltre 600 milioni di gatti domestici addomesticati nel mondo. Fanno animali domestici amati e popolari per milioni di persone e famiglie in tutto il mondo. Ma i gatti sono di razze molto diverse. La seguente classifica classifica le 7 razze di gatti attualmente più popolari al mondo.
Origine: razza mista (principalmente da Europa e Nord America)
Ci sono gatti British Shorthair, diversi gatti European Shorthair e anche gatti American Shorthair. Messi insieme, i gatti domestici a pelo corto sono le razze di gatti di gran lunga più popolari al mondo. Non hanno un'origine specifica ma sono stati piuttosto meticci in molte varianti nel tempo. Tuttavia, geneticamente, la maggior parte degli Shorthair deriva da antenati europei e/o nordamericani. I gatti domestici a pelo corto sono conosciuti e apprezzati per essere animali domestici particolarmente a bassa manutenzione e molto indipendenti. Appartengono anche ai gatti più intelligenti del mondo.
Il gatto persiano è uno dei più antichi gatti domestici ancora esistenti oggi. Originario dell'attuale Iran, la popolarità intercontinentale del persiano come animale domestico iniziò già nel XVII secolo quando i mercanti italiani introdussero la razza in Europa. I gatti persiani hanno un pelo molto lungo, caratteristica rara tra i discendenti del gatto selvatico africano, l'antenato comune di tutti i gatti domestici. I loro bei manti richiedono una manutenzione costante. A parte questo, tuttavia, i gatti persiani sono conosciuti come animali domestici abbastanza piacevoli, alla mano e molto calmi. Questo spiega la loro popolarità secolare in tutto il mondo.
Ci sono molte leggende che circondano le origini del Maine Coon. Alcune prime teorie affermavano falsamente che il Maine Coon fosse il prodotto di un incrocio tra un gatto e un procione (da cui il nome). In realtà, il Maine Coon molto probabilmente ha avuto origine dall'incrocio tra un gatto domestico a pelo corto e un gatto d'angora a pelo lungo. La razza è stata introdotta e popolare per la prima volta nello stato americano del Maine (da cui il nome). Durante il XX secolo il Maine Coon divenne sempre più popolare in tutto il Nord America e anche oltre. Oggi la razza è la seconda più popolare in Nord America e la terza più popolare al mondo. Il Maine Coon è la più grande razza di gatti domestici. Gli adulti possono raggiungere lunghezze fino a 48 pollici (120 centimetri) e altezze fino a 16 pollici (41 centimetri). I Maine Coon sono conosciuti come animali domestici gentili e, a differenza di molti altri gatti, sono molto armoniosi nella loro interazione con i bambini. La razza è quindi spesso chiamata "il cane tra i gatti".
Il gatto Ragdoll è stato sviluppato dalla nota allevatrice di gatti americana Ann Baker negli anni '60. È geneticamente più legato alle razze persiana e birmana. Il Ragdoll è uno dei gatti domestici più grandi al mondo. I gatti Ragdoll femmine adulti possono pesare fino a 15 libbre (7 chilogrammi) e Ragdoll maschi anche fino a circa 20 libbre (9 chilogrammi). I gatti Ragdoll sono incredibilmente docili e affettuosi nei confronti degli umani. A differenza delle razze domestiche più indipendenti come il gatto a pelo corto, i Ragdoll odiano essere lasciati soli e spesso seguono i loro proprietari da una stanza all'altra. Il Ragdoll è anche noto per la sua voce dolce e musicale. Sfortunatamente, appartengono anche alle razze di gatti domestici con la vita più breve e raramente vivono più di 15 anni.
Il gatto abissino è originario di quello che oggi è il paese dell'Africa orientale dell'Etiopia (che storicamente è stato anche conosciuto come Abissinia, da cui il nome). Si ritiene che i marinai britannici abbiano portato il gatto in Europa a metà del XIX secolo. L'Abissino divenne rapidamente popolare in tutta Europa e poi in tutto il mondo. Essendo un gatto a pelo corto, l'Abissino non richiede molta manutenzione. Gli abissini per quanto riguarda la personalità sono conosciuti come gatti molto estroversi, giocherelloni e attivi. Non amano essere chiusi in case piccole e preferiscono trascorrere le giornate all'aperto. I gatti abissini sono anche caratterizzati da un livello di intelligenza molto al di sopra della media per i gatti.
Mentre la stragrande maggioranza dei gatti non ha bisogno di aumentare di peso, i gatti anziani o quelli che si stanno riprendendo da una malattia possono beneficiare di calorie extra per riacquistare la condizione. E dare loro porzioni extra della loro dieta abituale non sarà necessariamente sufficiente: a volte i loro piccoli stomaci non possono assorbire tutti i nutrienti di cui hanno bisogno a meno che il cibo che stai alimentando non sia denso di calorie. Il cibo per gattini è più ricco di calorie e può essere somministrato a gatti adulti per un breve periodo per aiutarli ad aumentare di peso.
Questo cibo per gattini di Royal Canin è prodotto secondo standard rigorosi da un'azienda rispettata. A 369 calorie per tazza, racchiude un sacco di nutrizione in una piccola porzione. Contiene anche molte vitamine e minerali per garantire che il tuo gatto riceva tutto ciò di cui ha bisogno, anche se il suo appetito è ridotto.
Tieni presente che se il tuo gatto sta perdendo peso, è una buona idea farlo controllare dal veterinario. Questo alimento potrebbe non essere sicuro se il motivo della loro perdita di peso è una malattia non diagnosticata.
Questo cibo secco per gatti è consigliato da molti veterinari per gatti con stomaco sensibile. È stato accuratamente formulato per fornire tutto ciò di cui il tuo gatto adulto ha bisogno in termini di nutrizione, con ingredienti facili da digerire. Questa dieta è ricca di fibre provenienti da molte fonti diverse: queste promuovono il normale movimento intestinale, feci ben formate e batteri intestinali sani. Contiene anche prebiotici adatti ai felini per fornire a quei batteri intestinali "buoni" tutto ciò di cui hanno bisogno.
Vengono aggiunti anche gusci di semi di psillio poiché assorbono l'umidità in eccesso per mantenere le feci formate. Sebbene questo prodotto richieda l'autorizzazione veterinaria, la maggior parte dei veterinari sarà felice di prescrivere a qualsiasi gatto che soffra di vomito o diarrea ricorrenti, gas, dolore addominale o rigurgito dopo aver mangiato.
Questo prodotto di Royal Canin fa davvero tutto per il tuo gatto anziano. I gatti che invecchiano hanno esigenze di salute specifiche e questa dieta aiuterà a fornire la migliore nutrizione per il tuo gatto mentre invecchia. Royal Canin ha studiato attentamente l'effetto della dieta sulle malattie renali e ha bilanciato questa dieta per avere livelli più bassi di fosforo per proteggere i reni. I gatti più anziani hanno bisogno di livelli più bassi di proteine, ma le proteine dovrebbero essere di alta qualità: con il 28% di proteine, questa dieta soddisfa perfettamente le esigenze del tuo gatto anziano.
Contiene anche glucosamina e condroitina aggiunte per supportare le articolazioni sane, anche se i livelli non sono così alti come consiglierei di solito, quindi potrebbe essere necessaria un'integrazione extra. Devi anche tenere a mente che questa dieta è adatta solo per gatti anziani senza malattie: se il tuo gatto soffre di malattie renali, ipertiroidismo, diabete, malattie dentali o malattie articolari, possono trarre beneficio da una dieta più specializzata.