Cos'è un bassotto a pelo lungo (Panoramica)

Il Bassotto è nato in Germania circa 600 anni fa, le sue piccole dimensioni e il grande senso dell'olfatto hanno portato alla loro popolarità. I bassotti a pelo lungo sono stati allevati appositamente per cacciare in condizioni più fredde.
Sono stati tenuti nelle corti reali di tutta Europa per secoli, inclusa la regina Vittoria.
Fu solo durante il 1800 che lo standard di razza iniziò a diventare più raffinato. Nello stesso periodo la loro popolarità aumentò in Inghilterra e negli Stati Uniti. Questo è quando il bassotto è diventato la razza che conosciamo e amiamo oggi.
Il bassotto a pelo lungo ha ancora una preda, saranno curiosi e inseguiranno tutto ciò che si muove.
Sono anche molto vocali e chiassosi!
Può essere difficile addestrarli, quindi tieni presente che questa razza generalmente non è per i proprietari per la prima volta.
I loro lunghi capelli hanno bisogno di essere spazzolati regolarmente per mantenerli al meglio.
Possono anche diventare iperattivi per i cani di piccola taglia e dovranno essere portati a spasso una o due volte al giorno. Dopo il loro esercizio, tendono a rilassarsi e adoreranno coccolarsi con te la sera.
I bassotti sono riconosciuti dall'American Kennel Club all'interno del gruppo Hound.
Quanto costa un bassotto a pelo lungo?
Un bassotto a pelo lungo costerà tra $ 300-2000 a seconda del colore e delle dimensioni (miniatura o standard).
La buona notizia è che sono riconosciuti dall'AKC, quindi puoi usare il loro cercatore di cuccioli per trovare allevatori che sono stati selezionati dall'AKC e seguire le loro regole e regolamenti.
Aspetto del bassotto a pelo lungo

Il bassotto è comunemente chiamato il cane salsiccia, famoso soprattutto per le sue gambe corte, i corpi lunghi e il naso a punta.
Sono decisamente più lunghi che alti!
A seconda del colore del mantello, possono avere diversi colori degli occhi, gli occhi più scuri sono più comuni con i mantelli più scuri e viceversa.
Le loro zampe corte ma potenti hanno zampe anteriori più grandi che le rendono perfette per scavare.
Altezza e peso
Il bassotto è molto basso rispetto al suolo.
Le taglie standard peseranno tra 16-32 libbre e 11 libbre o meno per le taglie in miniatura.
Colori
Il loro standard ufficiale di razza ha 12 colori, ma possono ereditare una gamma di colori e segni tra cui: nero e crema, nero e marrone chiaro, blu e crema, cioccolato e crema, cioccolato e marrone chiaro, fulvo e crema.
Se ne trovano anche in tinta unita come: rosso, grano, panna e cinghiale.
Lo standard di razza accetta anche marchi, questi includono: tigrato, pezzato e zibellino.
Cappotto
Come suggerisce il nome, hanno i capelli lunghi!
Avranno generalmente mantelli morbidi e setosi, con piume intorno al collo e alle orecchie. Avranno anche peli più lunghi intorno alle gambe, alla coda e allo stomaco.
I loro capelli possono crescere abbastanza a lungo da trascinarsi sul pavimento.
Bassotto a pelo lungo temperamento

Il Bassotto è un cane coraggioso, curioso e vivace che cerca sempre di attirare la tua attenzione.
Sono molto curiosi e cercano sempre qualcosa da fare o da inseguire.
Con il loro forte senso dell'olfatto e le loro abilità di scavo esperte, niente fermerà questi piccoli creatori di dispetti di scavare nel tuo cortile per catturare un animale scavatore. Potrebbe essere meglio non lasciare mai il tuo bassotto da solo nel cortile sul retro, nel caso in cui lo trovi a scavare sotto il tuo recinto!
Il bassotto può essere imprevedibile in presenza di persone sconosciute. Possono agire in disparte e possono diventare molto vocali.
Quando si tratta di altri cani, cercheranno di combatterli (soprattutto quelli più grandi).
I cani più piccoli sono più aggressivi e vocali, quindi tieni presente che sono predisposti ad essere sgarbati e un po' aggressivi in situazioni che possono essere spaventose.
In uno studio è stato scoperto che i bassotti avevano maggiori probabilità di essere aggressivi sia nei confronti delle persone che dei cani, ma con la giusta socializzazione e addestramento il tuo bassotto non dovrebbe mostrare questo tipo di comportamenti.
Questi cagnolini potrebbero non essere i più intimidatori per i trasgressori, ma ti faranno sicuramente sapere se qualcosa non va! Diventeranno molto vocali quando c'è qualcosa che non si sentono a proprio agio con la loro casa.
Il Bassotto è molto adattabile e può vivere in un appartamento o in una grande casa nelle zone rurali. Finché ottengono il loro esercizio quotidiano e abbastanza stimoli mentali, saranno piccoli cagnolini felici.
A questo cane non piace stare da solo troppo a lungo, quindi assicurati di non lasciarlo da solo per più di un'ora o due. Se si sentono frustrati o soli, abbaiano o masticano.
Un bassotto a pelo lungo è un buon cane di famiglia?
I bassotti non sono il cane migliore per una famiglia con bambini piccoli, poiché tendono a mordere e mordere i bambini più piccoli, soprattutto quando si prendono in giro o si muovono rapidamente intorno a loro.
Inoltre, non sono adatti ad altri cani e animali domestici, quindi è meglio avere una famiglia senza animali domestici quando li porti a casa.
Guida all'allenamento
Il bassotto può essere testardo e volitivo: una volta che hanno in mente qualcosa, non c'è molto che puoi fare per fermarli.
Sebbene possano essere intelligenti, non ti ascolteranno se non ne hanno voglia.
Ciò significa che dovresti addestrarli quando sono più giovani, in particolare il comando di richiamo per evitare che ti ignorino quando sono più grandi. Questo aiuterà con la loro forte preda e impedirà al loro istinto di caccia di prendere il sopravvento.
A causa del loro aspetto adorabile da cucciolo, potresti essere indulgente con loro, ma questo può causare la sindrome del cagnolino (in cui possono diventare più dominanti quando sono maturi perché se la sono cavata molto da cuccioli).
Usa sempre il rinforzo positivo e non usare mai la punizione come metodo di allenamento in quanto ciò può causare comportamenti negativi.
La socializzazione è vitale per una razza come il Bassotto quando si tratta di bambini e altri animali domestici. Dovrebbero essere presentati a una serie di persone, bambini e altri cani quando sono giovani, per far loro sapere cosa è giusto e cosa è sbagliato.
Fai sapere loro che è un'esperienza piacevole incoraggiandoli con dolcetti e lodi.
Un bassotto non occupato è un bassotto distruttivo! Mantienili stimolati mentalmente, altrimenti i tuoi calzini e i tuoi mobili ne risentiranno. Dai loro un sacco di giocattoli da masticare se si annoiano o si sentono frustrati.
Gioca con loro: hanno un forte senso dell'olfatto, quindi puoi giocare a nascondino con le loro prelibatezze preferite.
Prendersi cura di un bassotto a pelo lungo
Il bassotto a pelo lungo prospererà in qualsiasi casa amorevole, non gli dispiace vivere in appartamenti o in grandi case.
Questa è una razza che non dovrebbe essere allevata da un proprietario per la prima volta, poiché l'addestramento può essere duro e difficile a volte.
Avendo i capelli lunghi, la loro routine di toelettatura può richiedere una manutenzione maggiore rispetto ad altri bassotti.
Inoltre, non hanno bisogno di troppo esercizio, ma sono inclini ad aumentare di peso, quindi non pensare che le loro passeggiate quotidiane non siano importanti perché sicuramente lo sono!
Requisiti di esercizio
I bassotti sono solo piccoli, il che significa che non hanno bisogno di troppo esercizio. Circa 1 ora farà ogni giorno.
Saprai quando hanno bisogno di più esercizio del solito se diventano irrequieti e iperattivi.
Se non vengono portati regolarmente a fare una passeggiata, diventeranno irrequieti, frustrati e annoiati.
Puoi separare le loro passeggiate quotidiane in piccoli momenti di attività, ad esempio una passeggiata di 30 minuti al mattino e un'altra la sera. Portali in giro per il quartiere e nei parchi per cani locali.
Sarebbe consigliabile non togliere il guinzaglio al tuo bassotto perché molto probabilmente scapperà se vede un piccolo animale in lontananza. Sono anche imprevedibili con cani sconosciuti, quindi assicurati di essere sicuro che il tuo bassotto stia bene in un parco per cani.
Amano seguire nuovi profumi, quindi assicurati di mescolare il più possibile i tuoi percorsi a piedi ed esplorare nuovi posti con il tuo amico peloso!
Toelettatura e spargimento
Essendo un bassotto a pelo lungo, è necessaria una routine di toelettatura regolare.
Addestrali come un cucciolo in modo che ti permettano di spazzolarli spesso.
Puoi dare loro dei dolcetti all'inizio in modo che sappiano che è un'esperienza positiva.
I loro capelli possono raggiungere il pavimento, quindi di tanto in tanto puoi portare il tuo bassotto dal toelettatore per tagliargli i capelli! Se diventa troppo lungo, la loro pelliccia può spazzare via lo sporco ovunque vadano, causando grovigli, stuoie e pelo sporco.
Non hanno bisogno di bagni frequenti, solo quando sono particolarmente sporchi o maleodoranti. Bagnarli troppo può far seccare la pelle perché i loro oli naturali si laveranno via.
Alimentazione e dieta
I bassotti possono ingrassare molto facilmente, motivo per cui è importante attenersi a una dieta rigorosa. Se diventano sovrappeso, possono ferire la schiena portando a dischi scivolati o rotti.
Non importa quanto siano carini, evita di dare loro cibo extra o avanzi!
Quando li prendi per la prima volta da cuccioli, dagli da mangiare lo stesso cibo che ha fatto l'allevatore (questo evita eventuali disturbi alla pancia).
Da adulti, i bassotti andranno bene con cibo secco di alta qualità, naturale e a basso contenuto di riempitivi artificiali.
Problemi di salute noti
Uno dei problemi di salute più comuni è la malattia del disco intervertebrale (IVDD) che è correlata al nanismo, che colpisce la colonna vertebrale e causa le gambe corte.
L'IVDD è ereditato ma può essere testato e gli allevatori affidabili lo esamineranno per ridurre il rischio che i cuccioli contraggono la malattia.
Come un cagnolino, il bassotto è incline a soffrire di lussazione rotulea (lussazione delle rotule).
Soffrono anche di disturbi agli occhi come l'atrofia progressiva della retina.
I bassotti possono anche soffrire di problemi ormonali, come la sindrome di Cushing - è qui che viene prodotto troppo cortisolo che causa cambiamenti nel comportamento, appetito, aumento di peso e perdita di capelli.