STORIA DELLO SHIH TZU . MALTESE

La razza Malshi viene creata allevando un maltese con uno Shih Tzu. Un maltese è un cane piccolo e ipoallergenico, mentre lo Shih Tzu è un cane intelligente e coraggioso. Pertanto, il maltese Shih Tzu riceve una miscela di queste meravigliose caratteristiche quando nasce, creando una piccola razza affettuosa ma giocosa, adorabile e divertente allo stesso tempo.

ORIGINE DELLA RAZZA

Entrambi i genitori del maltese Shih Tzu provengono da diverse parti del mondo. Lo Shih Tzu viene dall'Asia e il Maltese dal Mediterraneo. Lo Shih Tzu maltese è stato allevato per la prima volta negli anni '90 negli Stati Uniti.

Proprio come il cane Shorkie, l'obiettivo durante l'allevamento dello Shih Tzu maltese era creare un cane che non perdesse così tanto. Poiché entrambi i genitori sono molto piccoli, non importava se il maltese o lo Shih Tzu fosse il padre o la madre. Il risultato è stato un cagnolino di design abbastanza piccolo da poter essere portato in giro nella tua borsa.

Sfortunatamente, poiché lo Shih Tzu maltese è un ibrido, non è riconosciuto da nessun club per cani, incluso l'American Kennel Club (AKC).

CARATTERISTICHE DELLO SHIH TZU . MALTESE

CARATTERISTICHE DELLO SHIH TZU . MALTESE

Come con molti cani ibridi, può essere difficile sapere esattamente quali caratteristiche riceverà il tuo Shih Tzu maltese da ciascun genitore. I maltesi Shih Tzu nascono normalmente in cucciolate da 6 a 8 cuccioli, che è una cucciolata di dimensioni relativamente grandi considerando i loro piccoli corpi. Questi cuccioli di Shih Tzu maltesi normalmente costano circa $ 400 - $ 800 ciascuno, anche se varia da allevatore ad allevatore. Ogni cucciolata avrà un aspetto leggermente diverso e avrà colorazioni diverse.

ASPETTO ESTERIORE

Lo Shih Tzu maltese è una razza Toy ed è quindi molto piccolo. Abbiamo stabilito sopra che entrambi i genitori hanno la stessa taglia, quindi non importa chi è il padre o la madre durante la riproduzione. Da cucciolo, il maltese Shih Tzu misurerà circa 7 pollici di altezza e peserà 4 libbre. Entro i due mesi di età avranno per lo più smesso di crescere e saranno sicuramente di altezza e peso da adulti entro i 12 mesi. Questo è normalmente alto 10 pollici e pesa 6-12 libbre.

Alcuni dicono che il Malshi assomigli a un pom pom. Sebbene i loro corpi siano piccoli, la loro testa e il loro corpo sono proporzionati l'uno all'altro. Normalmente hanno grandi occhi sporgenti, che possono essere color nocciola o ambra.

CAPPOTTO

Il mantello di Shih Tzu maltese è normalmente lungo e permette ai proprietari di dare loro meravigliosi tagli di capelli. Anche i loro cappotti possono essere dritti o ondulati. Questi cuccioli non hanno un sottopelo e sono stati allevati appositamente per eliminare lo spargimento, anche se alcuni si verificano ancora. Ciò significa che i loro cappotti sono ipoallergenici e perfetti per coloro che hanno allergie e non vogliono molti peli di cane in casa!

Andremo più in dettaglio sulla cura del tuo Malshi in seguito.

COLORE

Abbiamo detto sopra che il colore del mix di Shih Tzu maltese può variare da lettiera a lettiera. Normalmente sono bianchi, neri o marroni, anche se possono venire in un mix di colori diversi in modo da ottenere un cane davvero unico! Anche i segni sui cuccioli variano e questo può rendere molto più facile distinguere il tuo Shih Tzu maltese dagli altri.

TEMPERAMENTO

Il Maltese Shih Tzu è un cane molto affettuoso che vuole solo amare ed essere amato! Molto adattabile, questo cane può adattarsi a qualsiasi ambiente, compresa la casa di famiglia, con una coppia o con un individuo. A loro non importa nemmeno dove vivi, che sia in un piccolo appartamento in città o in una grande casa in campagna, a patto di dare loro tanto amore!

Questi cuccioli sono noti per essere abbastanza energici quando vogliono esserlo, ma anche animali molto coccolosi e affettuosi che si rannicchiano felicemente sul divano come un vero cagnolino. Richiedono molte attenzioni e se non ne hanno abbastanza possono annoiarsi e deprimersi. Questo può portare a comportamenti indesiderati e indesiderati.

Il Malshi può andare d'accordo con tutti e chiunque quando sono socializzati correttamente, e questo include altri cani. Possono diventare un po' esuberanti se non introdotti correttamente, quindi socializzare fin dalla giovane età è importante. Non richiedono molto esercizio e molte coccole e attenzioni saranno sufficienti per loro stimolazione mentale.

DURATA

Il Malshi ha un'aspettativa di vita relativamente lunga. Questi cuccioli possono vivere, in media, dai 12 ai 14 anni.

PROBLEMI DI SALUTE CONOSCIUTI

Il maltese Shih Tzu è stato allevato con l'intenzione di eliminare molti problemi di salute che i loro genitori devono affrontare. Sfortunatamente, come con qualsiasi cane, questa razza è ancora soggetta ad alcuni problemi di salute. Di seguito sono riportati i tre problemi di salute più comuni:

  • Sindrome respiratoria brachicefalica - questa è una condizione che si osserva normalmente nei cani che hanno una testa e un viso corti e appiattiti. Può portare a problemi respiratori e perdita di respiro se sono sovraccarichi. Sfortunatamente per i Malshi, entrambe le razze genitrici sono geneticamente predisposte a questa sindrome.
  • Sindrome di White Shaker: questa è una sindrome comune nei cani più piccoli e fa tremare l'intero corpo. È causato da un'infiammazione nel cervello che è idiopatica. Alcuni proprietari lo scambiano per il fatto che il loro cane ha solo freddo, ma se sospetti che soffra della sindrome dello shaker bianco, dovresti portarlo dal veterinario.
  • Lussazione rotulea: questa è una condizione comune nei cani di piccola taglia ed è causata quando la rotula non è allineata correttamente. Ciò può causare zoppia alla gamba o un'andatura anormale, come un salto o un balzo.

Controlli regolari dal veterinario e tenere d'occhio il tuo cane ti assicureranno di poter prendere uno di questi problemi prima che diventino incurabili