I 5 Migliori aspirapolvere del 2022 | Opinioni e Prezzi
I 5 Migliori aspirapolvere del 2022 | Opinioni e Prezzi
3 months ago
Migliori aspirapolvere del 2022
Kärcher WD3
Rowenta Compact Power Cyclonic XL
Taurus Ultimate Lithium
Rowenta Air Force Serenity
Bosch Relaxx’x
Tutti amiamo avere la nostra casa sempre pronta. Un pavimento dove camminare a piedi nudi con comodità e la sensazione di vivere in un ambiente sano. Siamo d'accordo vero?
Ma poi arriva la dura realtà: la mancanza di tempo ti travolge e i compiti si accumulano. Totale, che non sempre (anzi quasi mai) è tutto come vorresti.
Niente panico! Hai bisogno di un aspirapolvere nella tua vita.
La qualità della pulizia che ti offre un aspirapolvere non sarà raggiunta in nessun altro modo. Spazzare con la scopa serve a raccogliere metà della polvere e a spargere l'altra metà, quindi dimenticate se siete allergici o se avete un bambino in casa. Un aspirapolvere lo risolve. Non ti resta che decidere tra le diverse tipologie in commercio: a slitta, cordless, smart robot e aspiraliquidi.
Non preoccuparti, ti aiuteremo a decidere. Abbiamo confrontato i diversi tipi e modelli e ti mostriamo quelli di maggior successo nel 2022. Dopo aver appreso cosa ti offrono gli attuali aspirapolvere, non vorrai più sentir parlare di spazzare casa!
Il modello è semplice, ma con una grande potenza di aspirazione che gli conferisce i suoi 1000 W, un enorme serbatoio da 17 litri e un'efficienza A+. Proprio per questo è un aspirapolvere molto apprezzato da chi ha animali domestici e vuole mantenere la casa libera dai peli.
La sua grande capacità di aspirazione porta tutto avanti, ecco perché è l'aspirapolvere che vorresti avere per le pulizie straordinarie, come il ripostiglio o il garage. Sarà utile anche per alcuni lavori all'aperto, in aree giardino o simili.
Significa che non è un aspirapolvere domestico? No! Ti serve a casa. Nonostante sia più voluminoso rispetto ad altri modelli, la maniglia per il trasporto e le quattro ruote lo rendono molto più facile da spostare. Dispone inoltre di una posizione di “parcheggio” per sostenere momentaneamente il tubo senza doversi chinare per poi continuare a lavorare.
A parte gli accessori in dotazione con l'aspirapolvere, va notato che il catalogo del marchio offre anche vari kit di pulizia. Con un apposito filtro possiamo pulire la cenere di caminetti o barbecue, così come lo sporco grossolano. Ha anche una funzione soffiante, molto utile per pulire i pavimenti che non possono essere aspirati, ad esempio la ghiaia.
Non aspettarti raffinatezza da questo Kärcher WD3, ma un buon livello di funzionalità sia all'interno che all'esterno.
La proposta di casa Rowenta che sta riscuotendo grande successo quest'anno, nella sua gamma di aspirapolveri a slitta, è il Rowenta Compact Power Cyclonic XL Animal RO4871: un modello semplice ma che più che soddisfa quello che chiediamo ad un aspirapolvere domestico.
I 550W di potenza annunciati dal produttore sono ben sfruttati, con buone prestazioni grazie al suo motore EffiTech.
Ha una buona capacità di aspirazione e normalmente non provoca alcun "effetto aspirazione". Nel caso in cui lo faccia, puoi bilanciare aprendo la linguetta sul manico per fargli perdere un po' di potenza.
Sebbene non sia uno dei modelli più silenziosi sul mercato (75 dB), non è particolarmente fastidioso nemmeno mentre si lavora. Inoltre, il suo filtro è in grado di trattenere fino al 99,98% di polvere.
Il dispositivo si aggiunge alla tecnologia ciclonica ed è quindi senza sacco. Il suo serbatoio è abbastanza capiente (2,5 litri), pratico per la pulizia quotidiana. Nonostante i suoi quasi 6 kg di peso, ha un aspetto più compatto rispetto ad altri modelli simili ed è maneggevole, grazie alle due grandi ruote posteriori.
Inoltre, ha un cavo extra lungo 6,2 m, che renderà più facile la pulizia e potrai muoverti liberamente per la stanza senza dover scollegare e collegare l'aspirapolvere ogni 2 per 3.
Questo Toro fa un buon lavoro in tutti i campi e, sebbene non raggiunga l'eccellenza in nessuno, per il prezzo che ha può essere considerato più che sufficiente.
Senza dubbio, uno dei suoi punti di forza è il peso: solo 2 chili, che rende il Taurus Ultimate Lithium uno degli aspirapolvere più leggeri sul mercato, maneggevole con una mano.
Include anche un extra molto pratico: ha l'illuminazione sulla spazzola motorizzata in modo che possiamo metterla in zone buie, ad esempio sotto i mobili, e vedere bene lo sporco che vogliamo aspirare.
Un altro punto interessante: se si rimuove il tubo, abbiamo un comodo aspirapolvere portatile da utilizzare, ad esempio, per i divani delle auto; una funzionalità che manca ad altri aspirapolvere.
La potenza (22,2 V) è appena sufficiente. Forse se lo utilizzeremo per una pulizia molto impegnativa, sarà un po' corto, ma è sufficiente per la manutenzione quotidiana di una casa. Se hai animali domestici, potresti voler trovare un potere più alto.
Naturalmente, il Taurus Ultimate Lithium non ha una borsa, ma un sistema a ciclone, che è ciò che Taurus chiama i suoi aspirapolvere a ciclone. Il serbatoio è facilmente svuotabile e dispone di un sistema di filtrazione HEPA.
Questo aspirapolvere risponde perfettamente a ciò che ci si aspetta da esso: un dispositivo di corretta potenza con una maneggevolezza molto confortevole in modo da non diventare pigri per iniziare a pulire.
È una buona scelta per spazi la cui manutenzione non supera i 70 minuti di autonomia dati dai suoi 25,2 V. Il tempo per una ricarica, di circa 6 ore, non è dei più veloci, ma nulla che non si possa risolvere con un po' di pianificazione .
Come altri aspirapolvere simili, non utilizza un sacco. In compenso ha un serbatoio dalla capacità media di 600 ml, che si svuota molto facilmente.
La gestione dei suoi 3,02 kg potrebbe essere un po' stancante per noi se la pulizia richiede un po' più di tempo. In cambio, il marchio facilita l'aspirazione grazie a una spazzola a forma triangolare che va in tutti gli angoli e abbiamo una posizione di parcheggio completamente verticale e stabile che è meravigliosa.
I suoi 72 dB sembrano abbastanza "silenziosi" considerando che si tratta di un aspirapolvere a scopa.
Nel complesso, questa Rowenta Air Force Serenity è comoda e con caratteristiche adeguate al suo prezzo.
Pros
Buon prezzo
Buon tempo di autonomia
Spazzola angolare triangolare
Cons
I suoi 3,02 kg possono diventare pesanti se lo usi a lungo
Se sei infastidito dal rumore caratteristico degli aspirapolvere, se hai un bambino che non vuoi disturbare o un animale domestico ombroso, sei di fronte a un'opzione che fa ciò che promette.
Con 66 dB, Bosch Relaxx'x è uno dei modelli più discreti sul mercato. Se chiudi la porta, la stanza accanto difficilmente saprà che funziona.
Il filtraggio è un altro punto di forza. Per prima cosa, ha un filtro HEPA lavabile al 100%, quindi ci fa risparmiare pezzi di ricambio. Il sensore Bagless, invece, si attiva quando la polvere diminuisce il flusso d'aria e avvia un'autopulizia del sistema di filtraggio.
Le prestazioni dei suoi 700 W sono buone, con una potenza di aspirazione di 100 V che è abbastanza efficace anche quando si aspirano i peli degli animali. Potrebbe essere un po' corto nel caso dei tappeti, quindi se la tua casa è tappezzata potresti essere interessato a un aspirapolvere più specifico.
Ha un capiente serbatoio, 3 litri, ed è quindi un aspirapolvere di un certo volume che avrà bisogno di un ampio spazio per riporlo. Le spazzole sono anche un po' più grandi rispetto ad altri modelli e insieme pesano 7 chili, quindi ha bisogno di spazio.
In cambio, le ruote che incorpora facilitano notevolmente la mobilità. Il cavo extra lungo (11 metri) sembra già pensato per avere il maggior raggio d'azione possibile senza muovere il dispositivo.
Aspirapolvere a slitta: classico, potente e per tutto
Diciamo che è classico perché la sua forma è la più familiare, ma il rinnovamento si nota anche negli aspirapolvere "tradizionali".
Sebbene i modelli varino, l'aspirapolvere a slitta è un dispositivo con ruote, armato di un tubo flessibile, un altro telescopico e alla fine una spazzola intercambiabile (di solito ne portano diverse).
Il motore, il serbatoio, il filtro… Tutto si trova nel “corpo” dell'aspirapolvere, che è la parte più pesante e che dobbiamo muovere con noi mentre aspiriamo.
Prima tutti avevano come deposito un sacchetto di carta che veniva estratto non appena era pieno. Oggi quell'opzione esiste ancora ma abbiamo delle novità: aspirapolveri ciclonici, capaci di aspirare lo sporco dall'aria aspirata e di accumularlo in un serbatoio.
In generale, il vantaggio principale delle slitte è che hanno più potenza rispetto ai modelli wireless e una maggiore versatilità di utilizzo. È un aspirapolvere potente, in grado di resistere a una lunga giornata di pulizia.
Dall'altro lato della medaglia, sono più pesanti e gestiscono peggio. Sebbene abbiano le ruote, il cavo a volte è un fastidio e devi tirarlo e cambiare la spina quando aspiriamo tutta la casa. Inoltre occupano più spazio di archiviazione, che dovrebbe essere preso in considerazione soprattutto nei piccoli appartamenti.
Aspirapolvere a scopa: il comfort in anticipo
Sono anche chiamati aspirapolvere verticali. Li riconosci perché la loro forma imita quella di una scopa. Il contenitore della polvere, così come il motore, è solitamente nella parte centrale, anche se alcuni modelli lo ospitano nella parte superiore, ad altezza di mano.
Sono comode perché la posizione in cui aspiriamo è molto più eretta e, quindi, più naturale. Se la macchina è leggera possiamo maneggiarla anche con una mano.
Ci piace anche che non abbiano il cavo. Questo ci permette di muoverci liberamente in casa. Possiamo raggiungere meglio le zone più alte e mettere più facilmente l'aspirapolvere sotto letti e divani.
Roba più interessante: alcuni modelli possono essere facilmente trasformati in un piccolo aspirapolvere portatile, molto utile per aspirare i sedili delle auto.
Hanno anche spazzole complementari per potersi adattare a diverse superfici. E il meglio: si ripongono in verticale, come le scope, e occupano molto meno spazio rispetto ad altri modelli. Se abbiamo poco spazio, è ciò di cui abbiamo bisogno.
Dov'è il "ma"? Normalmente tutti questi vantaggi si ottengono in cambio di sacrificare potenza e capacità di aspirazione. Sebbene i modelli stiano migliorando rapidamente e offrano buone prestazioni, l'aspirazione con una batteria è meno energica rispetto all'aspirazione direttamente dalla rete.
5.0 (1)
My chiet Et chat is reader-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.