Princess Digital Aerofryer XL

Con un design sorprendentemente compatto, l'Aerofryer XL 182020 occupa meno spazio in cucina di quanto ci si potrebbe aspettare. Questo è importante, perché con un peso di 5 kg, devi trovare uno spazio più o meno comune: non è un dispositivo pensato per essere riposto in un armadio quando non lo usi, ma per averlo in vista e usarlo regolarmente .

Certo, è uno di quegli elettrodomestici con cui ci si chiede, come ho fatto a non comprarlo prima? L'Aerofryer è specificamente progettato per friggere senza olio, sebbene ti permetta anche di cuocere, arrostire, cuocere e tostare e persino riscaldare il cibo in un modo più appetibile rispetto a un forno a microonde.

Il pannello digitale è facile da usare. Se non vuoi complicare la programmazione di temperatura e tempo, dispone di otto impostazioni preprogrammate a seconda del cibo, in modo che tu possa davvero preparare il cibo con il semplice tocco di un solo pulsante.

Ha un cestello estraibile e un cassetto rivestito antiaderente. Entrambi gli elementi tengono bene la lavastoviglie. Tuttavia, la pulizia a mano è meno aggressiva e allunga la vita delle parti, quindi può ripagare; non usando olio si pulisce in un attimo.

Include una griglia per cucinare su due livelli, sfruttando al massimo lo spazio e il calore.

Pros
  • Il prezzo, meno di cento euro.
  • Ci sono otto impostazioni preprogrammate a seconda del cibo.
  • La griglia consente la cottura su due livelli.
Cons
  • Sebbene sia lavabile in lavastoviglie, il lavaggio manuale delle parti ne allunga la vita utile.

Duronik AF1

Con un bellissimo design retrò, la friggitrice senza olio Duronik AF1 può essere trovata in due colori, bianco o nero, per avere un bell'aspetto in qualsiasi cucina.

La potenza massima è di 1.600 W. Si tratta di una potenza abbastanza elevata in rapporto alla sua capacità, ma questo non significa necessariamente che consumerà molto: raggiungendo alte temperature in brevissimo tempo, riduce i minuti di cottura e quindi il tempo dobbiamo tenere la macchina accesa.

Il sistema di cottura chiuso previene gli odori e mantiene fresco l'esterno, così puoi toccarlo tranquillamente anche quando è in funzione.

Il controllo della cottura avviene manualmente, con un selettore di temperatura fino a 200° e un timer fino a trenta minuti. Trascorso il tempo programmato, la friggitrice si spegne automaticamente emettendo un segnale acustico per avvisare che il cibo è pronto.

Comprende un cestello per grigliare carne o pesce, o per cuocere a vapore le verdure semplicemente aggiungendo un po' d'acqua sul fondo del secchio. Sia la griglia che il secchio possono essere messi in lavastoviglie.

Il secchio non ha una grande capacità, ma proprio per questo non occupa molto. È più che sufficiente per le persone che vivono da sole o in coppia.

Pros
  • La dimensione è piccola e maneggevole, quindi non occupa molto spazio.
  • Il design retrò e curvo sta bene in qualsiasi cucina.
  • Consente la cottura a vapore.
Cons
  • Il secchio non ha molta capacità. Se ci sono ospiti in casa, potrebbe essere necessario cucinare in più riprese.

Tefal Fry Delight FX1000

Nonostante abbia un design molto simile a una friggitrice tradizionale, la Tefal Fry Delight permette di scegliere tra quattro modalità di cottura -friggere, grigliare, arrostire, cuocere-, adeguando la temperatura ad ogni caso specifico.

Il timer arriva fino a 30 minuti, più che sufficienti per preparare deliziose patatine fritte (due porzioni in 15 minuti), cuocere carne, verdure o pesce, cuocere un pan di spagna o arrostire pezzi di pollo. Ovviamente il tutto con poco o niente olio.

Il manuale di istruzioni è in spagnolo, anche se la gestione è così intuitiva che lo userai poco. Il timer è un filo che gira per scandire il tempo, e la temperatura è un pulsante che si regola da destra a sinistra. Facile come quello.

L'unica cosa che devi tenere a mente è rimuovere la teglia a metà cottura per mescolare il cibo, il che significa che devi essere minimamente consapevole durante la preparazione.

Nonostante raggiunga una temperatura fino a 200 gradi, il tocco è sempre fresco e può essere maneggiato senza problemi. Le parti (secchio e cestello) sono facilmente smontabili e possono essere lavate in lavastoviglie.

Nonostante non disponga di accessori extra o permetta una programmazione ritardata, il Tefal Fry Delight è un elettrodomestico semplice che fa ciò che promette: friggere o cucinare piatti sani, eliminando l'olio e velocizzando i tempi di cottura.

Pros
  • La gestione è molto semplice.
  • Consente di scegliere tra quattro modalità di cottura.
  • Sia la padella che il cestello sono facili da smontare e lavare.
Cons
  • In relazione al peso e alle dimensioni che occupa in cucina, il secchio può essere piccolo.

Philips Airfryer XXL

All'altezza del suo nome, Philips Airfryer XXL è una friggitrice ad alta capacità, progettata per famiglie numerose o per organizzare i pasti con gli ospiti. Nel secchio, ad esempio, può stare un pollo intero, o quasi un chilo e mezzo di patate.

Il display è digitale, con 5 programmi predeterminati per facilitare la cottura a seconda del cibo specifico. Tra questi c'è la funzione “keep warm”, che mantiene il cibo caldo per trenta minuti, con un consumo energetico minimo.

Ma il suo punto di forza è la tecnologia Twin TurboStar, esclusiva del marchio, che trasforma l'aria calda in un piccolo tornado, sfruttando al massimo il calore e ottenendo una consistenza croccante molto simile a quella di una friggitrice senza olio.

Tuttavia, la cosa più interessante è che estrae fino al 40% in più di grasso dal cibo rispetto a una normale friggitrice senza olio, ottenendo una cucina molto più leggera e sana. Il grasso viene immagazzinato nel vassoio inferiore, che è in rilievo a forma di spirale per aiutare a spostare l'aria e raccogliere l'olio in eccesso.

Oltre al cestello per friggere a pulizia rapida, include anche una griglia per verdure, pesce e carne.

Nella confezione troviamo un libro di ricette semplici, che ti aiuta a prendere confidenza con la macchina in brevissimo tempo, e l'app gratuita fornisce più ricette, trucchi e tutorial per ottenere il massimo da questo investimento.

Pros
  • Fino al 40% in meno di grassi rispetto alla normale cottura.
  • La potenza del motore accelera il tempo di esecuzione.
  • L'app Phillips Airdryer è piena di suggerimenti e trucchi per ottenere il massimo da questo elettrodomestico.
Cons
  • Se non siete molti in casa, la dimensione potrebbe essere eccessiva.

Cosori Premium CP158

La Cosori Premium CP158 è una friggitrice senza olio di grande capacità, che consente di cucinare fino a 6 persone con un basso consumo energetico, poiché è a risparmio energetico A+++.

Questo lo rende un'opzione eccellente per le famiglie numerose, senza essere così grande o pesante come ci si aspetterebbe. Con l'aggiunta che, essendo un modello rettangolare, troverai facilmente un buco nella tua cucina, perché sfrutta meglio lo spazio.

Si aziona interamente dal touch screen LCD che, essendo completamente piatto, è più facile da pulire. Da lì puoi scegliere tra i suoi 11 programmi preimpostati che fanno molta strada. Se vuoi qualcosa di più personalizzato, ti dà la possibilità di scegliere l'ora e la temperatura a tuo piacimento.

Le ricette sono in spagnolo, anche se si può dire che si tratta di una traduzione perché ci sono molti menu di piatti americani. Comunque sarà ottimo per calcolare tempi, temperature e programmazione.

Il Cosori Premium CP158 ha anche il compito di farti sapere se devi mescolare il cibo, quindi non devi stare all'erta mentre lavori.

Pros
  • Grande capacità
  • Cestini privi di sostanze chimiche FDA e PFOA
  • Funzione preriscaldamento e mantenimento in caldo
Cons
  • Il ricettario include molti piatti americani