Bra Vitesse

Nel mondo delle pentole a pressione, di solito non ci sono grandi differenze tra i modelli, quindi il marchio può essere un fattore determinante al momento di decidere di acquistare. Nel caso del Bra Vitesse, il marchio stesso è un argomento a favore, in quanto ha l'esperienza e la garanzia di essere sul mercato da più di cinquant'anni.

Senza essere di fascia alta, il Bra Vitesse è una pentola veloce e funzionale che permette di cucinare con due livelli di pressione, a seconda del tipo di cibo che si va a preparare.

Il triplo diffusore inferiore aiuta a raggiungere rapidamente la temperatura ottimale, consumando meno energia. Inoltre distribuisce il calore in modo efficiente e può essere utilizzato in qualsiasi tipo di cucina.

Il secchio -di diverse dimensioni, da 3 a 9 litri- e il coperchio sono realizzati in acciaio inox e sono dotati di chiusura scorrevole, che unisce entrambi i pezzi.

Per evitare incidenti, ha tre sistemi di sicurezza che controllano la pressione, più il blocco di apertura che impedisce l'apertura del coperchio quando c'è ancora vapore all'interno.

Pros
  • L'uscita del vapore è verticale, in modo da poter essere focalizzata direttamente sulla cappa aspirante.
  • Maneggevolezza e buoni risultati.
Cons
  • Alcuni utenti si sono lamentati di problemi con il sistema di chiusura.

Monix Veloce

Dalla mano di uno dei marchi più tradizionali, Monix, la pentola a pressione Veloce è il tipico strumento da cucina che diventa essenziale sin dal primo momento.

Questo particolare modello ha una capacità di 6 litri, più che sufficienti per fare stufati o verdure per tutta la famiglia... o riempire il congelatore di tuper che risolveranno per noi il pasto della settimana. Ma ci sono più formati tra cui scegliere, tra 4 e 9 litri.

È realizzato in acciaio inossidabile, lucido all'esterno e opaco all'interno. Inoltre, il fondo a triplo diffusore assicura una distribuzione uniforme del calore su tutta la superficie, con grandi prestazioni in tutti i tipi di cucine, comprese quelle a induzione.

Il manico a forbice è molto facile da usare e permette di aprire e chiudere la pentola senza alcuno sforzo. Ha anche un sistema di sicurezza che blocca il coperchio e ti impedisce di aprirlo se la pressione all'interno è troppo alta. Ha anche una valvola di sicurezza e una valvola di funzionamento, che ci dice a quale dei due livelli di pressione disponibili stiamo cucinando.

Pros
  • È valido per tutti i tipi di cucine.
  • L'operazione è molto semplice.
Cons
  • Il design è molto tradizionale, qui non troverai innovazione.

AmazonBasics

Amazon è da tempo entrata nel mercato degli elettrodomestici con la linea AmazonBasics: prodotti semplici, economici e ben funzionanti.

In questo caso si tratta di una pentola a pressione in acciaio inox, con un'operazione basilare, più che sufficiente per preparare i vostri pasti più comuni.

La taglia è corretta per una famiglia di medie dimensioni (3/4 persone). Tuttavia, sai già che le pentole a pressione non possono essere riempite fino in cima, quindi fai attenzione: sebbene il produttore specifichi che la capacità è di 6 litri, in pratica non puoi riempire il contenitore più di 5. C'è un indicatore di livello che ce la fai chiaro.

L'indicatore di pressione ci dice a che livello di cottura siamo (ci sono due possibilità, a seconda della durezza del cibo e del tempo che abbiamo).

Una caratteristica interessante è che l'uscita del vapore è verticale, in modo che possa andare direttamente alla cappa aspirante.

L'impugnatura è ergonomica e ha un'apertura a forbice, molto comoda da maneggiare. E, quando pulisci la cucina, puoi mettere la pentola in lavastoviglie. È meglio lavare il coperchio a mano, nel caso in cui il dispositivo sia danneggiato (ricorda che, quando si lavora con vapore in pressione, la sicurezza è essenziale in questo tipo di pentole)

Infine, ha un piccolo extra che apprezzerai. Include una vaporiera per cuocere le verdure in modo sano e dai sapori intensi. Per quel prezzo si può chiedere di più.

Pros
  • Include piroscafo
  • Valido per qualsiasi tipo di cucina
Cons
  • La capacità effettiva è di 5 litri

Elo Praktika XS

Il contenitore di Elo Praktica XS è solo 2,7 l, una dimensione ben lontana dai soliti 5/6 litri che si vedono solitamente nelle pentole a pressione.

Questi grandi formati rispondono all'idea che una pentola a pressione sia per cucinare "alla grande", ma la verità è che i nuovi modelli sono così facili da usare che non c'è motivo per non usarla tutti i giorni, cucinare porzioni più piccole e mangiare fresco ogni giorno .

All'interno del contenitore troviamo un segno di livello che ci avverte di non riempire eccessivamente la pentola. Questo è essenziale in qualsiasi pentola a pressione, ma a maggior ragione in una piccola in cui tutto lo spazio disponibile deve essere ottimizzato: se riempiamo eccessivamente la pentola, non cuocerà correttamente.

La base cilindrica utilizza l'energia meglio di un modello piatto e risponde bene nell'induzione o in qualsiasi altro sistema.

Come di consueto in questo tipo di pentole, permette di scegliere tra due livelli di pressione. Dispone di una rapida valvola di uscita del vapore per facilitarne l'apertura.

Sebbene il marchio tedesco Elo non sia particolarmente conosciuto in Spagna, è interessante notare che hanno quasi un secolo di storia e che hanno vinto diversi premi per l'innovazione dei loro prodotti.

Pros
  • Le dimensioni, facili da maneggiare e da riporre ovunque.
  • Il prezzo, mini come le sue dimensioni.
Cons
  • Mancano le istruzioni in spagnolo.

Monix Quick

Il marchio Monix appare più volte nella nostra lista consigliata per i suoi meriti: pentole express affidabili, sicure e molto resistenti. È normale in un piatto espresso, che è quasi un'eredità, ma nel caso di Monix sappiamo senza dubbio che stiamo acquistando qualcosa di qualità riconosciuta.

Questo modello della gamma Monix Quick aggiunge il vantaggio di essere un set di pentole, una da 4 e l'altra da 6 litri, così da cucinare sempre con la dimensione che più ci interessa.

Per il resto: acciaio inox nel corpo del contenitore, fondo diffusore, lavabile in lavastoviglie, due livelli di pressione per la cottura e quattro sistemi di sicurezza, compreso il blocco apertura coperchio.

Il coperchio si apre a forma di baionetta, cioè orizzontalmente con un sistema a scatto situato sull'impugnatura. Sia le maniglie che le manopole sono sostituibili e lo stesso marchio Monix ha a disposizione pezzi di ricambio per tutto, insistendo ancora una volta sull'idea che si tratta di una pentola destinata a durare per molti anni, purché sia ​​adeguatamente manutenuta.

Pros
  • Il prezzo, molto buono per un set di due pentole.
  • È molto facile ottenere pezzi di ricambio originali.
Cons
  • Nonostante il Monix Quick sia utilizzato per l'induzione, altri modelli come il Veloce hanno Full Induction e distribuiscono meglio il calore in tutti i tipi di cucine.

MAGEFESA PRACTIKA PLUS Olla

Il marchio Magefesa è uno di quelli di una vita, quasi sinonimo di espresso, che è riuscito a riciclarsi nel tempo al mercato delle cucine veloci e super veloci. Questo è il caso del Magefesa Practika Plus Trío, un set molto completo che risolverà tutte le nostre esigenze di cucina veloce e sana in un colpo solo.

Nonostante la parola "trio" sia presente nel nome, in realtà si tratta di un insieme di due pentole che condividono lo stesso coperchio. Così possiamo giocare con due diverse misure per concatenare le preparazioni o conservare la pentola direttamente in frigo senza rinunciare alla pentola a pressione. Se due pentole ti sembrano troppo, puoi anche acquistare separatamente pentole da 3,2, 6 e 7,5 litri.

Come al solito è in acciaio inossidabile e ha due livelli di cottura a seconda della pressione, della fretta in cui ci troviamo e del tipo di cibo che andremo a cuocere.

Per la nostra sicurezza, dispone di cinque meccanismi di sicurezza: sistema di chiusura automatica, sensore di pressione, valvola depressore di sicurezza, valvola di regolazione della pressione e finestra nel coperchio.

Il suo fondo termodiffusore risponde bene a qualsiasi tipo di cucina: gas, elettrica, vitro e induzione.

Pros
  • Il diametro di 18 cm permette di sfruttare le piccole stufe, risparmiando energia.
  • Il marchio è sempre una fonte affidabile.
Cons
  • Il manuale di istruzioni potrebbe essere più comprensibile.

Kuhn Rikon Duromatic

Esteticamente la Kuhn Rikon Duromatic ricorda le pentole a pressione di una vita, quelle usate dalle nonne regolandole con una vite.

Ma è qui che finiscono le somiglianze, perché la verità è che questa pentola consente una cottura delicata a bassa pressione o una cottura rapida ad alta pressione. Cioè, funziona come un normale piatto espresso.

E tutto questo senza dover azionare praticamente nessun pulsante, visto che la pentola stessa fa quasi tutto da sola: il blocco di sicurezza è automatico e devi semplicemente essere consapevole che l'indicatore centrale si alza per scegliere il tipo di cottura. Include anche un triplo blocco per controllare la pressione in eccesso.

Pensata per ogni tipo di cucina, la base Superthermic distribuisce il calore in modo uniforme e preserva il sapore e le qualità degli alimenti.

Questo modello incorpora manici corti su entrambi i lati della pentola, ma puoi anche optare per un modello con manico e persino attaccarlo a una padella -della stessa marca, ovviamente- per cucinare sotto pressione. Le dimensioni disponibili vanno da 2,5 litri a 8 litri.

In breve: un fornello rapido di fabbricazione svizzera che funziona, ovviamente, come un orologio.

Pros
  • È molto semplice da usare, anche se se sei abituato a quelli tradizionali devi capire il punto.
  • È sorprendentemente silenzioso, anche durante la cottura a vapore.
Cons
  • A quelle dimensioni, è costoso rispetto ad altre marche.

WMF Perfect

Il marchio tedesco WMF è famoso per due cose: i suoi coltelli e le sue pentole. Quindi non c'è da meravigliarsi se le loro pentole veloci sono comode, facili da usare e robuste. Il modello WMF Perfect è il classico del marchio: il tipico vaso “per la vita”.

Il modello che proponiamo è da 6,5 ​​litri, più che sufficienti per realizzare i tipici piatti della pentola a pressione: legumi, stufati, brodi, ecc... Ricette consistenti che normalmente vengono cotte in grandi quantità. Ma puoi anche acquistare diverse versioni tra 2,5 e 8,5 litri. Qui la capacità del contenitore varia, ma il coperchio rimane lo stesso (tranne il modello più piccolo, di diametro inferiore)

La pentola è realizzata in acciaio inox 18/10, ed ha una base adatta a tutti i tipi di fornelli, inclusa l'induzione. Inoltre, ha un segno interno in modo da non riempire mai troppo il contenitore per interferire con il corretto funzionamento del sistema.

Il coperchio ha un manico removibile, per facilitarne la pulizia, ed è possibile scegliere tra due livelli di cottura. Naturalmente, ha un sistema di sicurezza e un sistema di rilascio progressivo del vapore.

La pentola può essere messa in lavastoviglie, anche se il produttore consiglia di rimuovere il manico e la guarnizione di cottura dal coperchio, che sono le parti più delicate e richiedono una certa manutenzione.

Pros
  • La qualità in una pentola che ti durerà molti anni.
  • La base funziona molto bene per la vetroceramica.
Cons
  • Il prezzo. Non è il più economico.

WMF Perfect Plus

Se usi molto la pentola a pressione, una buona opzione è acquistare un set che ti permetta di utilizzare il coperchio a pressione con contenitori di varie dimensioni.

È il caso del WMF Perfect Plus, che comprende un cassone da 6,5 ​​litri e un cassone da 3 litri (esiste anche una versione da 4,5 + 3 litri). Cioè, una pentola alta e una bassa tra cui scegliere a seconda di cosa cucinerai.

Sono realizzati in acciaio inossidabile 18/10 con lucidatura Cromargan. Con fondo termoconduttivo (brevetto universale TransTherm) adatto a tutti i tipi di cucine, anche ad induzione.

Il meccanismo di pressione è nel manico, in materiale sintetico. Sia la valvola di sicurezza che l'indicatore di cottura sono protetti da guarnizioni che impediscono al vapore di danneggiarli e sporcarli. La maniglia si stacca dal coperchio per una più facile pulizia.

Gli indicatori mostrano i due possibili livelli di cottura: 110° in un primo anello arancione per verdure, pesce o pollo e 119° nel secondo anello per carne e cibi più duri. E c'è anche un indicatore giallo per avvertire della pressione residua. Su entrambi i lati della manopola è presente una linguetta per aprire e chiudere, permettendo la fuoriuscita del vapore.

Pros
  • La maniglia staccabile rende la pulizia molto più facile.
  • Le due dimensioni della pentola ti consentono di ottenere di più dalla tua pentola a pressione.
Cons
  • Il prezzo. WMF è un grande marchio e ne vale la pena.

Monix Selecta Duo

All'interno del catalogo delle pentole a pressione a marchio Monix, la Monix Selecta si presenta come una pentola super veloce.

La spiegazione è che, mentre la maggior parte delle moderne cucine espresso ha due livelli di pressione, il modello Selecta include un selettore graduale che consente di regolare la pressione e il tipo di cottura a proprio piacimento.

È quello che hanno chiamato Select & Cook System, che è fondamentalmente un filo che giri fino a raggiungere il livello desiderato. Il sistema è il più semplice al mondo, ma non commettere errori: è efficace e offre maggiori possibilità di personalizzazione rispetto alla maggior parte dei fornelli rapidi. Qualcosa che sicuramente i più "cucine" apprezzeranno.

Se, d'altra parte, la tua cosa non è complicarti, puoi sempre optare per modelli come Monix Veloce o Monix Quick.

In questa occasione, la pentola Selecta viene presentata con due formati di contenitore, quattro e sei litri di capacità, ad un prezzo molto interessante. Entrambi in acciaio inox e adatti a qualsiasi tipo di piano cottura, compresa l'induzione. Se cerchi solo una pentola invece di due, le dimensioni disponibili variano tra 4 e 9 litri.

Il design della Monix Selecta è originale e gioca con i colori, soprattutto grazie al filo che risalta visivamente. Include anche piccoli disegni o icone sul coperchio che non solo aiutano la pentola a funzionare meglio, ma aggiungono anche una nota informale al design.

Pros
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • La possibilità di regolare la pressione permette di personalizzare molto di più la cottura.
Cons
  • Il design non lascia indifferenti: o lo ami o lo odi.