ASUS ROG Strix G15

Asus è un leader di mercato e un noto laptop di laptop da gioco. Impiegano una tecnologia all'avanguardia nei loro microcomputer per fornire un'esperienza di gioco solida che ti farà segnare grandi numeri in pochissimo tempo.

ASUS ROG Strix G15 (2022) è il nuovo laptop da gioco dell'azienda. Il laptop è alimentato dal nuovissimo chipset Ryzen R7 5800H di AMD, che presenta una velocità di clock potenziata di 4,4 GHz e una velocità di clock di base di 3,0 GHz. Questo è un chipset ad alte prestazioni con una CPU octa-core e 16 thread, che lo rende ideale per carichi di lavoro multi-thread come i giochi.

È dotato di un display IPS Full HD da 15,6 pollici con un'enorme frequenza di aggiornamento di 300Hz. Mentre la frequenza di aggiornamento è ridicola, utilizzare tutte le capacità della tecnologia è praticamente difficile. Tuttavia, è vantaggioso avere caratteristiche eccessive. In termini di grafica, ha una potente NVIDIA RTX 3060 6GB con 4GB GDDR6 VRAM per eseguire carichi di lavoro ad alta intensità grafica. Questa è la scheda grafica ideale per i giochi di fascia medio-alta.

Inoltre, il laptop è dotato di 16 GB di RAM DDR4 3200 MHz e un SSD PCIe NVMe da 1 TB più veloce. La RAM può essere aumentata fino a 64 GB, una caratteristica eccellente per un laptop da gioco. La sua tastiera RGB illuminata aggiunge un'altra dimensione di fascino per i giocatori esperti. In termini di porte I/O, soddisfa tutti i requisiti fornendo le porte di connessione richieste.

In una parola, se stai cercando il miglior laptop da gioco sotto i 1200, questo è un solido contendente. Nel loro insieme, questa è l'attrezzatura da gioco più potente disponibile per circa 1200 in questo momento.

Pros
  • Potenza di elaborazione superiore
  • Buona distribuzione del peso
  • Portabilità migliorata
  • Stoccaggio adeguato
Cons
  • Nessuna webcam

Acer Predator Helios 300

L'Acer Predator Helios 300 Gaming Laptop è una meraviglia tecnologica sviluppata da uno dei principali produttori di laptop al mondo. Ti garantisce l'accesso a una varietà di potenti funzionalità che contribuiscono a un'esperienza di gioco eccezionale.

Il laptop è alimentato da un processore Intel i7-10750H della decima generazione. Con una CPU hexa-core e una velocità di clock di base di 2,3 GHz, il chipset in dotazione è piuttosto capace. Inoltre, supporta il turbo boost fino a 5,0 GHz con la tecnologia Turbo Boost di Intel. Ancora più importante, è costruito utilizzando una tecnologia SuperFin a 10 nm altamente efficiente, che riduce significativamente il consumo di energia. In generale, è la CPU più veloce della sua categoria, offrendo prestazioni eccezionali.

Insieme al processore più recente, è dotato di 16 GB di memoria a doppio canale DDR4 a 2933 MHz. Queste nuove funzionalità combinano e ottimizzano la tua capacità di giocare a molti giochi contemporaneamente senza preoccuparti dello spazio di archiviazione.

Inoltre, con la grafica NVIDIA GeForce RTX 2060, puoi scegliere qualsiasi gioco e divertirti con una grafica realistica. La GPU fa parte dell'ultima serie RTX 30 di Nvidia (RTX 3050, RTX 3060, RTX 3070 e RTX 3080, tra le altre), che le consente di sfruttare le ultime funzionalità di Nvidia, come il chip DLSS, l'RTX di seconda generazione architettura, i core Tensor di terza generazione e varie altre ottimizzazioni per aumentare le prestazioni grafiche.

Nella parte anteriore c'è un display Full HD da 15,6 pollici con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz e un tempo di risposta overdrive di 3 ms. Questo è un pannello a colori ragionevolmente accurato con eccellenti angoli di visualizzazione e immagini nitide. In effetti, il laptop non fa concessioni in termini di qualità del display e il pannello è ideale per i giochi.

Inoltre, c'è una tastiera retroilluminata RGB, compatibilità Wi-Fi 6, DTS X Ultra Audio e slot extra per una semplice espansione. C'è anche una ventola AeroBlade di quinta generazione con 89 pale pensata per migliorare l'aspirazione dell'aria e mantenere il sistema fresco durante i giochi prolungati, anche se potresti ancora sentire il calore. In generale, è un buon equilibrio tra hardware all'avanguardia ed efficienza energetica.

Pros
  • Processore core i7 di decima generazione
  • Potente GPU RTX 2060
  • Display ad alta frequenza di aggiornamento
  • Tastiera retroilluminata RGB a 4 zone
Cons
  • Notevole rumore della ventola

Acer Nitro 5

Mentre la linea "Nitro" di Acer è nota per la sua convenienza, questa volta l'azienda ha introdotto scelte di gioco più potenti a un prezzo più alto. Abbiamo scelto uno dei modelli Acer Nitro 5 AN517-54-77KG con interni eccezionali per questa recensione.

In termini di capacità di calcolo, questo laptop è dotato di un processore AMD Ryzen 7 5800H che presenta un'architettura octa-core e 16 thread. È dotato di otto core e funziona a una velocità di clock di base di 3,2 GHz e una velocità di clock di picco di 4,6 GHz. Questa potente CPU con un TDP predefinito di 45 W è costruita su un nodo di elaborazione a 7 nm molto efficiente dal punto di vista energetico, che le consente di consumare pochissima energia durante l'esecuzione di attività intense.

In termini di grafica, il laptop è dotato di una GPU Nvidia GeForce RTX 3050Ti. Questa è la RTX 3050Ti completa con Dynamic Boost 2.0 per massimizzare le prestazioni della GPU. Questa intrigante GPU ha un chip DLSS per un sofisticato apprendimento automatico, core Tensor dedicati e Ray Tracing, tra le altre funzionalità significative.

Inoltre, c'è un display Full HD da 17,3 pollici con una risoluzione di 1920 x 1080p. Come ci si può aspettare da un laptop da gioco, supporta una frequenza di aggiornamento fino a 144Hz, il che è decisamente vantaggioso per i giocatori. Il pannello di controllo offerto è più che sufficiente per operazioni di gioco senza interruzioni.

Inoltre, il laptop è dotato di 16 GB di RAM DDR4 con una velocità di trasferimento di 3200 M MHz, è possibile aggiungere fino a 32 GB e 1 TB di spazio di archiviazione SSD NVMe. La RAM fornita è sufficiente per garantire che non si esaurisca mai la memoria durante il gioco. Tuttavia, per motivi di sicurezza futura, potrebbe essere necessario spazio aggiuntivo. Lo fa includendo RAM aggiuntiva e slot di archiviazione. Inoltre, ci sono tre connettori USB di tipo A, una porta USB di tipo C, una porta Ethernet RJ45, HDMI 2.1 e una combinazione audio/microfono da 3,5 mm.

Inoltre, è inclusa la compatibilità per Killer Wi-Fi 6 per una migliore connettività. Una caratteristica aggiuntiva è una tastiera illuminata RGB multicolore, che è attraente per i giocatori professionisti.

Pros
  • Prestazioni solide
  • Memoria sufficiente
  • Potente GPU RTX 3050Ti
  • Set decente di porte I/O
Cons
  • Nessun lettore di schede SD

MSI GF65 Thin

MSI GF65 thin è un altro laptop da gioco economico. In effetti, questa è una delle console di gioco più convenienti disponibili. In termini di specifiche, il laptop è dotato di un display FHD IPS da 15,6 pollici che crea una rappresentazione realistica del mondo virtuale. Il laptop è dotato di 16 GB di RAM, che può essere aggiornata a 64 GB, consentendoti di giocare ai giochi più recenti come PUBG, COD e Fortnite senza preoccuparti dell'archiviazione o della memoria. Con la massima velocità, tutte le funzioni funzioneranno perfettamente.

Il laptop è alimentato da un processore Intel Core i7-10750H che elabora i dati ad alta velocità, garantendo che tutti i giochi funzionino senza problemi sul laptop. Il chipset in dotazione è dotato di una CPU quad-core che opera a una velocità di clock di base di 2,60 GHz e può avere un clock fino a 5,0 GHz con la tecnologia Turbo Boost di Intel.

Ovviamente, insieme a una potente CPU, avremo bisogno di una potente scheda grafica per eliminare eventuali colli di bottiglia delle prestazioni. Di conseguenza, la scheda grafica NVIDIA Geforce RTX 3060 Max-Q con VRAM GDDR6 da 6 GB migliora l'eccitazione e l'incanto del tuo gioco utilizzando colori solidi e un display di altissima qualità.

Oltre a queste specifiche, è leggero e abbastanza sottile da poter essere maneggiato comodamente. Inoltre, potresti avere un piacere ininterrotto con la sua batteria a lunga durata e potente, che dura più di 4 ore.

Inoltre, la tastiera ha un'illuminazione RGB multicolore e un tasto Anti-Ghost, molto utile durante i giochi sparatutto.

Infine, è dotato di tutte le porte necessarie, incluse due porte USB 2.0, una porta USB 3.0 e un connettore USB TypeC 3.1 Gen 1 con funzionalità Thunderbolt 4, oltre a un'uscita HDMI. In una parola, se stai cercando il miglior laptop da gioco sotto i 1200, questo è un solido contendente.

Pros
  • Potente processore
  • RAM aggiornabile
  • Supporto Thunderbolt 4
  • Qualità costruttiva robusta
Cons
  • Nessuna porta Ethernet

MSI Stealth 15M

Anche con le migliori funzionalità, l'MSI Stealth 15M è offerto a un prezzo incredibilmente ragionevole. Questo è principalmente il motivo per cui è popolare. Tuttavia, c'è un problema. La GPU RTX 3060 inclusa utilizza l'intera potenza di 130 W. In questa situazione, le prestazioni della GPU sono state superiori, il che è visibile durante l'esecuzione di attività ad alta intensità grafica.

In termini di prestazioni, il laptop è alimentato da una CPU Intel Core i7-11375H dell'undicesima generazione. Il chipset incluso supporta una CPU octa-core che opera a una velocità di clock di base di 3,3 GHz, overcloccata fino a 5,0 GHz. Senza dubbio, è un processore ad alte prestazioni.

Inoltre, una potente scheda grafica Nvidia RTX 3060 gestisce le prestazioni grafiche con VRAM GDDR6 da 6 GB senza utilizzare una potenza eccessiva, ma funziona abbastanza bene per eseguire la maggior parte dei giochi. Inoltre, l'azienda ha implementato la tecnologia Cooler Boost, che utilizza diverse ventole e tubi di riscaldamento per fornire una dispersione termica efficiente.

Inoltre, il laptop include un display Full HD da 15,6 pollici con una risoluzione di 1920 x 1080p. Con una frequenza di aggiornamento di 144Hz, questo pannello offre un'esperienza di gioco coinvolgente. La frequenza di aggiornamento indica la frequenza con cui lo schermo si aggiorna in un secondo. Pertanto, è fondamentale per ottimizzare le prestazioni di gioco complessive.

Ecco perché vengono scelti i laptop da gioco con un display ad alta frequenza di aggiornamento. Inoltre, il display offre una copertura sRGB del 100%, che gli consente di mantenere un'accuratezza del colore accettabile. Di conseguenza, non dovrebbero esserci problemi con l'utilizzo per attività di produzione di contenuti come editing video 4K, fotografia professionale, AutoCAD, Solidworks e sviluppo di giochi, tra gli altri.

Oltre a ciò, la macchina informatica è dotata di 16 GB di RAM DDR4 3200 MHz per facilitare l'elaborazione dei dati. La buona notizia è che puoi aggiornare la RAM fino a 64 GB, trasformandola così in una bestia da gioco. Lo stesso vale per la capacità di archiviazione.

Sebbene sia preinstallato un SSD NVMe da 512 GB, è disponibile uno slot HDD aggiuntivo per espandere la capacità di archiviazione del sistema. Un'eccellente gestione del calore, una tastiera retroilluminata RGB multicolore e un'uscita audio adeguata sono importanti caratteristiche di gioco. MSI Stealth 15M è il laptop da gioco più popolare dell'azienda in generale. Questo è uno dei migliori laptop da gioco sotto i 1200 sul mercato.

Pros
  • Display ad alta frequenza di aggiornamento
  • Performance eccellente
  • Ottima gestione del calore
  • Tastiera retroilluminata RGB
Cons
  • GPU con clock inferiore

ASUS TUF FX706

L'Asus TUF Gaming F17 è l'ultimo prodotto dell'azienda e differisce significativamente dal suo predecessore in diversi modi:

L'azienda ha completamente rinnovato il proprio hardware con l'offerta attuale, tra cui un nuovo potente processore octa-core, GPU serie RTX 30 e un design riprogettato. Il laptop è alimentato da un processore Intel Core i7-11800H di 11a generazione. Con una CPU octa-core, questo è il chipset i5 di 11a generazione più potente fino ad oggi. La CPU genera una velocità di clock di base variabile di 2,60 GHz e fino a 4,4 GHz se utilizzata con la tecnologia Intel Turbo Boost.

Oltre a una potente CPU, i giochi richiedono una GPU specializzata. Di conseguenza, in questo sistema di gioco viene utilizzata la scheda grafica Nvidia RTX 3050Ti. Vale la pena ricordare che il modello "Ti" è una variante overcloccata del modello normale. Di conseguenza, ha generato più potenza con una frequenza operativa di 1585 MHz a 60 W e un limite di potenza massimo di 75 W con Dynamic Boost 2.0 durante le attività ad alta intensità grafica.

Presa insieme, questa è la configurazione più potente di qualsiasi laptop alimentato da un RTX 3050. Il lato anteriore è dominato da un display Full HD da 17,3 pollici con una risoluzione di 1920 x 1080p. Il vantaggio di questo display è che presenta una frequenza di aggiornamento rapida di 144Hz, ideale per i giocatori.

Oltre a ciò, il laptop dispone di 32 GB di RAM DDR4 e un'unità PCIe da 1 TB. Questa quantità di RAM e spazio di archiviazione è ideale per qualsiasi laptop da gioco e non dovrebbero esserci problemi con l'esecuzione anche dei titoli AAA più esigenti. La macchina informatica comprende:

Una combinazione di cuffie/microfono da 3,5 mm. In termini di design, il laptop presenta un corpo robusto approvato secondo gli standard militari MIL-STD-810H. Anche con un involucro in plastica, il laptop mantiene un alto livello di qualità costruttiva. Sulla parte anteriore si trova una tastiera retroilluminata con illuminazione monocolore.

Inoltre, le difficoltà di riscaldamento sono minime e funziona egregiamente quando si gioca continuamente. Per concludere, l'edizione Asus TUF F17 202 rientra ampiamente nella fascia di prezzo 1200, fornendo un'altra eccellente opzione di gioco.

Pros
  • Potente processore i7 di 11a generazione
  • RAM e spazio di archiviazione sufficienti
  • Corpo resistente certificato MIL-STD-810H
  • Display ad alta frequenza di aggiornamento
Cons
  • Manca il supporto per la retroilluminazione multicolore

ASUS ROG Strix G15

Se stai cercando un laptop da gioco economico e ricco di funzionalità di gioco all'avanguardia, l'Asus ROG Strix G15 (2022) è una scelta eccellente. Uno schermo di tipo IPS Full HD da 15,6 pollici circonda la sezione anteriore con una risoluzione di 1920 x 1080p.

Il vantaggio del display è la sua frequenza di aggiornamento rapida di 300 Hz, che lo rende un pannello ideale per i giochi a 1080p con un frame rate rispettabile. Inoltre, include 16 GB di RAM DDR4 3200 MHz, che ti consente di giocare ai tuoi giochi preferiti, oltre a uno storage SSD PCIe da 1 TB. Il design del laptop offre flessibilità e mobilità eccezionali, consentendo di riporlo comodamente in uno zaino senza problemi o rischi.

Inoltre, il laptop è alimentato da una formidabile CPU AMD RYZEN 9 5900H e una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3060Ti per offrire funzionalità di gioco complete. La serie AMD 5000 presenta un'architettura octa-core e 16 processori con una velocità di clock di base di 3,3 GHz che può essere aumentata a 4,4 GHz.

D'altra parte, la GPU RTX 3050Ti fa parte della più recente serie RTX 30 (RTX 3050, RTX 3060, RTX 3070 e RTX 3080, tra gli altri) ed è progettata per offrire prestazioni grafiche senza pari. A parte questo, questo laptop non include una fotocamera. Di conseguenza, devi fare affidamento su una fotocamera esterna se il tuo compito lo richiede.

Il laptop è dotato di una porta HDMI, una porta USB di tipo C, una porta Ethernet RJ45, tre porte USB di tipo A e una combinazione di cuffie/microfono. Consente una facile connessione di tutti gli accessori di gioco e monitor esterni a questo laptop.

Inoltre, il laptop include un sistema di raffreddamento chiamato "ROG Intelligent Cooling" che incorpora un tubo di calore e un sistema a doppia ventola. L'architettura di questo laptop consente un'adeguata dissipazione del calore durante i giochi intensi, conferendogli un valore eccellente per circa 1200.

Pros
  • Potente processore Ryzen 7
  • Display ad alta frequenza di aggiornamento
  • Design impressionante
  • Tastiera RGB retroilluminata
Cons
  • Problema nella gestione

Asus ROG Zephyrus G14

Non possiamo trascurare la serie ROG Zephyrus, il cui nome si traduce sinceramente come "Repubblica dei giochi". Questa è l'opzione migliore se desideri una RAM e una memoria di sistema superiori alla media per prestazioni di gioco più rapide a un prezzo accessibile. Il ROG Zephyrus G14 è la combinazione ideale di solide capacità e un aspetto attraente che offre un'esperienza di gioco eccezionale.

È dotato di una delle CPU più potenti disponibili, l'AMD Ryzen 7 4800HS e 16 GB di RAM ultraveloce per giocare a giochi elettrizzanti. È un gadget ultracompatto e ultraportatile con un design leggero che non ti affaticherà durante lunghe sessioni di attesa.

L'estremità superiore del laptop presenta una scheda grafica Nvidia GeForce RTX 1650 con 4 GB di RAM video GDDR6. È estremamente resistente ma robusto grazie all'utilizzo di materiali di alta qualità.

Oltre ai giochi, è progettato per eccellere in altre attività di produttività come editing video 4K, Photoshop, rendering 3D, AutoCAD e editing di immagini professionale. È incluso un display Full HD da 14 pollici con una frequenza di aggiornamento di 144Hz.

Inoltre, il display copriva il 100% dello spazio colore sRGB, garantendo un'eccellente cooperazione cromatica. Nel complesso, è un acquisto eccellente se stai cercando un laptop da gioco robusto con capacità di creazione di contenuti rispettabili.

Pros
  • Corpo portatile e compatto
  • Potente processore Ryzen 9
  • 16 GB di RAM DDR4
Cons
  • Problemi di rumore della ventola

Lenovo Legion 5

Lenovo Legion 5 è un gioco creato appositamente per i giocatori per aumentare il loro grado di piacere ed esperienza di gioco. È alimentato da un processore Intel Core i7-10750H, che gli consente di gestire anche i giochi più impegnativi alla velocità della luce. Inoltre, è stato dimostrato che la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2060 Ti offre un mondo virtuale realistico pieno di colori vivaci e situazioni intriganti.

Inoltre, dispone di 16 GB di memoria DDR4 3200 MHz e 512 GB di memoria SSD M.2 NVMe. Ciò aumenta le prestazioni delle attività del tuo laptop. Inoltre, è spesso solo 1 pollice, leggero ed estremamente portatile, aumentando la sua flessibilità.

È dotato di una tecnologia di raffreddamento all'avanguardia che lo mantiene abbastanza fresco da funzionare in modo ottimale in ogni momento. Oltre a ciò, il laptop ha un normale display Full HD da 15,6 pollici con una risoluzione di 1920 x 1080p. Il principale punto di forza del pannello è la sua copertura sRGB al 100% e la capacità di frequenze di aggiornamento elevate fino a 165Hz.

Di conseguenza, la società si è concentrata anche su attività di produttività non di gioco. Di conseguenza, se sei interessato a utilizzarlo come macchina per la produttività per l'editing di film 4K, editing di immagini, Photoshop o AutoCAD, sei il benvenuto. Inoltre, il laptop migliora la funzionalità includendo tutte le porte di connettività necessarie.

Ci sono diverse porte USB e altre porte necessarie. È costruito in plastica robusta. In generale, questo è un buon sistema di gioco con un buon rapporto qualità-prezzo che costa meno di 1200.

Pros
  • CPU e GPU notevoli
  • VRAM dedicata da 6 GB
Cons
  • RAM/memoria sufficiente
  • Display dal colore accurato