MSI MEG Z690 Unify

MSI è stato un partner affidabile di molti giocatori principianti ed entusiasti perché fornisce un'ampia gamma di prodotti a prezzi inferiori e schede madri ricche di azione della categoria Tier-A. MSI ha un sacco di reparti che lavorano su molti domini, tra cui tastiere, mouse, dispositivi di raffreddamento AIO, schede madri, schede grafiche e persino joypad. Con la crescente fiducia, MSI ha lavorato sulle esigenze di molte esigenze dei propri consumatori e si è rivolta al mercato degli E-Sports con monitor di alto livello e altre periferiche reattive che sono anche economiche ma eleganti da avere sulla scrivania.

MSI MEG Z690 Unify è l'apice della decenza grazie alla sua finitura scura opaca. È progettato per essere più attraente semplicemente sedendosi sotto tutti i componenti. Sembra una scheda madre cattiva grazie alla sua combinazione di colori e al design invisibile. È fatto principalmente per le build nere noir e per le persone che sono preoccupate per le prestazioni pure compromettendo la gloria RGB.

Osservando i suoi singoli componenti, ha un blocco M.2 per ospitare un SSD M.2 senza bisogno di avvitarlo, un modulo WIFI 6E con un'antenna di estensione WIFI aggiuntiva e una piastra posteriore in alluminio. Viene fornito con un totale di 5 slot M.2 e tutti gli slot sono coperti con dissipatori di calore metallici e pad termici. Per affrontare una temperatura elevata, MSI MEG Z690 Unify ha 8 strati di PCB di livello server per un margine aggiuntivo per overcloccare la RAM fino a 6.666 MHz senza potenziali danni e picchi di prestazioni.

Questa frequenza RAM non è stata vista in nessuna scheda madre fino ad ora e questa stessa capacità rende MSI MEG Z690 Unify la migliore scheda madre i9 12900K ad alta velocità. Questa scheda madre non solo si accontenta qui, anche le fasi di alimentazione 19 + 2 dirette con 105A SPS assicurano l'overclocking della CPU alimentato in larga misura.

Mentre lo Z690 Unify potrebbe essere il punto di gioia per molti, non funzionerà come tale con l'illuminazione RGB sincronizzata, poiché non ne ha affatto. Supponendo che desideri uno spettacolo RGB, ci sono intestazioni dedicate sulla scheda per aggiungere le tue. Il software Mystic Light in MSI Dragon Center controlla l'illuminazione. In generale, la scheda ha un bell'aspetto con la sua atmosfera noiosa, ma non aspettarti che dovrebbe evidenziarsi da sola poiché l'RGB non significa prestazioni migliori.

GIGABYTE Z690 AORUS Xtreme

A differenza del precedente Aorus Pro, il Gigabyte Z690 Aorus Xtreme è una voce costosa e copre tutte le funzionalità di prim'ordine poiché è fatto apposta. Aorus Xtreme è una scheda madre rara da vedere sugli scaffali del mercato a causa della sua fornitura e dei componenti che devono essere prodotti e per il suo prezzo. Uscendo dal gruppo entry-level, questa scheda madre ha troppe caratteristiche migliori da offrire per avere lo spettacolo di luci RGB in alto.

L'intero circuito di questa scheda madre è nascosto dietro uno scudo metallico ben spazzolato. Nemmeno tu puoi vedere l'IPC praticamente dal lato posteriore perché l'intero retro è coperto da una piastra posteriore metallica, che gli conferisce l'aspetto premium su cui si basa la stessa scheda madre.

La Z690 Aorus Xtreme è una tavola opaca dal punto di vista cromatico, immersa in colori scuri e canna di fucile, che la rendono sbalorditiva in tutti i modi bui e buoni. Ottieni tre slot PCIe x16; tutti i dissipatori VRM protetti e guidati dal calore e un enorme dissipatore di calore per NVMe. Memoria e VRM sono contenuti con cover RGB e i pulsanti di accensione e ripristino sono nascosti all'estrema destra, come lo erano con Z590.

Sotto il dissipatore di calore, c'è una somma di quattro slot M.2, che è un'informazione incredibile per le persone che hanno bisogno di mettere un numero di SSD M.2 nel loro rig. L'apertura M.2 primaria è associata alla CPU mentre le ultime tre vanno al chipset e questa moltitudine di spazi supporta fino a PCIe 4.0. PCIe 5.0 è in questo momento accessibile solo sul primo e secondo spazio x16, che possono essere organizzati in modalità x16 o x8 / x8 singole.

In questo momento sul pannello I/O posteriore, ci sono 10 porte USB 3.2 e 2 porte USB Type-C con compatibilità Thunderbolt 4, questo è tutto ciò che potrebbe essere necessario, e lo consideriamo il migliore anche per molti altri . Il Wi-Fi 6E aggiuntivo è solo una ciliegina sulla torta.

Controllando il VRM, Z690 AORUS Xtreme ha una combinazione di EPS a 8 pin 12V e un'unità VRM Direct Digital 20 + 1 + 2.

Il VRM è incentrato sulla gestione della CPU con stabilità e Gigabyte Z690 Aorus Xtreme si rivela la migliore scheda madre per overclocking i9 12900K perché è realizzata per garantire il tuo comfort quando prevedi di essere approssimativo negli aspetti di overclocking.

ASUS ROG Strix Z690-E Gaming

In arrivo accanto alla famosa roba ASUS ROG. ASUS ROG Strix Z690-E Gaming è una scheda madre completa ricca di tutte le chicche di design e funzionalità ricche di azione.

La scheda madre Asus ROG Strix Z690-E Gaming WIFI ha una robusta forma in metallo e la seconda cosa principale che vedi è che si sente premium, inoltre sembra premium con quel fulmine RGB regolabile lungo il bordo. La scheda madre ROG Strix Z690-E Gaming WIFI presenta un design VRM 18 + 1 @ 90 A è responsabile dell'erogazione di potenza estrema.

Si vedono resistori di ottima qualità e condensatori resistenti lungo il bordo della piastra del processore e una configurazione assortita del circuito stampato offre un migliore dissipamento del calore. L'elemento critico di questa scheda madre è la potente cover I/O integrata e i dissipatori VRM. In caso contrario, la costruzione del PCB garantisce il supporto della RAM ad alta velocità di 6.400 MHz nello standard DDR5, che è più che sufficiente da avere nella tua scheda madre quotidiana.

Due spessi dissipatori di calore VRM associati a una linea di temperatura e fissati a una protezione I/O in metallo premontata offrono il miglior raffreddamento a questi processori Alder Lake Intel assetati di energia. L'utilizzo di pad termici sposta efficacemente il calore dall'induttore e dallo stadio collettivamente al dissipatore di calore.

Con tutte le buone prestazioni, durata, capacità ed estetica combinate in un unico pacchetto, ASUS ROG Strix Z690-E Gaming si fa strada per diventare la migliore scheda madre i9 12900K complessiva.

ASUS ROG Strix Z690-A Gaming

La scheda madre ASUS ROG Strix A Gaming è costruita principalmente con finitura bianca ed è ben dotata di funzionalità moderne. L'ASUS ROG Strix Z690-A Gaming sostiene comunque il layout di classe della serie Asus A Gaming.

ASUS ROG Strix Z690-A Gaming Wi-Fi D4 è la scheda principale ROG Strix con compatibilità di memoria DDR4. Inoltre, questo è il modello più costoso e complesso per DDR4 tra tutte le schede madri con chipset Z690. Da ora la nuovissima unità DDR5 costa quanto una scheda grafica di fascia media.

Quindi, se vuoi risparmiare qualche soldo per la GPU, ti consigliamo vivamente di andare d'accordo con questa scheda madre, in modo da poter spendere meno soldi sulla memoria DDR5 e ottenere invece una buona scheda grafica e puoi anche usare la tua RAM DDR4 di riserva dal tuo ultimo build, poiché i prezzi dei kit Ram DDR5 stanno toccando il cielo in questi giorni a causa della scarsa offerta e dell'elevata domanda.

L'ASUS ROG Z690 Strix-A D4 è ricco di tutte le campane e fischietti da un VRM decente a un buon potenziale di overclock nel supporto RAM fino a 5333 Mhz con XMP.

ASUS ROG Strix Z690-A Gaming è una scheda Alder Lake unica nel suo genere con questo potenziale OC DDR4 che la rende la migliore scheda madre DDR4 per i9 12900K.

Puoi applicare AI Overclocking per overcloccare il processore. Tuttavia, 16 + 1 DrMos con ProCool II VRM garantiscono un potenziale OC decente. Tuttavia, al momento non c'è molto di cui parlare di questa scheda madre, ad eccezione dell'atmosfera bianca e delle funzionalità standard. Per i giocatori, tuttavia, lo Strix-A sarà una scelta eccellente sotto tutti gli aspetti.

GIGABYTE Z690 AERO G

Il Gigabyte Z690 Aero G è in qualche modo simile all'Asus ROG Strix Z690 A-Gaming di cui abbiamo discusso in precedenza, ma è più decente e ha un IPC più esposto. Tuttavia, ha un grande rivestimento sul pannello I / O, che sembra piuttosto interessante se abbinato a un buon dispositivo di raffreddamento AIO bianco e una scheda grafica di colore bianco che evidenzia Gigabyte Z690 Aero G come la migliore scheda madre i9 12900K bianca sul mercato.

GIGABYTE Z690 Aero G riunisce uno slot ad alta velocità di PCIe 5.0 x16, con due slot a tutta lunghezza di PCIe 3.0 x4. Nell'espansione della memoria, abbiamo 3x slot PCIe 4.0 x4 M.2, con 6x porte SATA attrezzate per supportare Intel RAID 0, 1, 5. Per l'aspetto RAM, ci sono 4 slot DIMM posizionati nell'angolo in alto a destra, che può supportare fino a DDR5-6.000 MHz, con una somma fino a 128 GB.

ASUS TUF Gaming Z690-Plus WIFI

TUF GAMING Association è una cooperazione tra ASUS e i marchi di parti di PC ritenuti per garantire la somiglianza in un'ampia gamma di parti, ad esempio alimentatori, case per PC, unità di memoria, dispositivi di raffreddamento della CPU e il cielo è il limite da lì. La TUF Gaming Alliance è destinata a crescere ancora più forte con l'invenzione di nuove controparti lanciate sul mercato.

Asus TUF Gaming Z690-Plus WIFI ha principalmente un IPC esposto, ma la combinazione di colori e le sfumature non lo fanno sembrare così incompetente rispetto ad altre schede madri di prim'ordine con un'adeguata schermatura IPC.

L'illuminazione RGB è solo un complemento alla sua finitura nera opaca che lo rende piacevole una volta sincronizzato con altri dispositivi AuraSync.

Asus TUF Gaming Z690-Plus WIFI ha un supporto per il ridimensionamento della memoria fino a 128 GB utilizzando la configurazione X 4 da 32 GB. Con questa enorme memoria in esecuzione a 5333 MHz, non sentirai l'assenza del supporto DDR5 perché tutte le esigenze di gioco e produttività saranno soddisfatte.

ASUS TUF Gaming Z690-Plus offre 14 + 1 DrMOS VRM e PCB a 6 strati con induttanze in lega e condensatori durevoli per un'erogazione di potenza stabile, inoltre questa combinazione aiuta questa scheda madre a essere nominata la migliore scheda madre i9 12900K durevole.

Prendendo cura di molti progressi nel tempo, Z690-Plus WIFI offre i blocchi M.2 negli alloggiamenti PCIe, quindi non avrai bisogno di avvitare i tuoi SSD con un cacciavite e si adatta facilmente con un semplice tocco.

ASUS Prime Z690M-Plus

La nuova Asus PRIME Z690m Plus D4 è una scheda madre con fattore Micro ATX dotata di quattro slot DIMM DDR4 in memoria dual channel. Supporta RAM DDR4 a partire da 2133 MHz a 3200 MHz e fino a 5333 in ottica overclock.

Le schede madri della serie ASUS Prime sono ben calcolate per rilasciare la capacità massima del processore i9 12600k. Il piano di alimentazione spettacolare e dinamico, la soluzione di raffreddamento di vasta portata e le facili opzioni di ottimizzazione con Prime Z690M-Plus ti offrono una gamma di opzioni di ottimizzazione e aggiornamento tramite funzionalità plug & play e firmware.

ASUS Prime Z690M-Plus ha un VRM aggiornato rispetto al suo predecessore: 10 + 1 DrMOS, connettore ProCool a 4 pin + 8 pin, una combinazione di robusti condensatori e resistori per una trasmissione stabile della potenza. ASUS Prime Z690M-Plus viene fornito con un pacchetto di raffreddamento completo, un grande dissipatore di calore VRM, dissipatore di calore PCH, intestazioni della ventola ibrida e tecnologia Fan Xpert 4 per modificare gli RPM e controllare in modo intelligente le ventole quando sono necessarie.

ASUS Prime Z690M-Plus integra anche la tecnologia ASUS OptiMem II che fornisce un'attenta gestione di tracce e via, oltre a miglioramenti del livello di base per proteggere la potenza del segnale per l'overclocking della memoria ulteriormente sviluppato.

Molte schede madri entry-level sono fatte per scendere a compromessi sulla frequenza RAM ad alta velocità, ma l'Asus Prime Z690M-Plus offre 5.333 MHz di velocità di memoria che si contrassegna come la migliore scheda madre i9 12900K entry-level.