Asics Court FF 2

Ho recensito le Asics Court FF 2 alla fine del 2019 e sono diventate rapidamente la mia scarpa da tennis preferita, sostituendo un paio di Gel Resolution 7 che indossavo da molto tempo.

Sono la scarpa scelta da Novak Djokovic e presentano un design a calza mono che mantiene il piede sicuro e aiuta a sentirsi connessi al campo.

Non a tutti è piaciuto il calzino mono, ma offriva una sensazione aderente, era facile da indossare e dava una bella sensazione di connessione al campo nonostante fossero seduti più in alto di alcune scarpe più leggere.

Le Court FF 2 sono la mia scelta migliore in quanto sono un'ottima scarpa a tutto tondo. Molto confortevole, eccellente durata e tempi di rodaggio pari a zero.

Sono significativamente migliori dell'originale Court FF? Direi leggermente, li preferisco in generale, ma alcuni giocatori preferiranno la tomaia più morbida sulla scarpa Court FF 1 e nella vendita vale la pena prenderli.

Pros
  • Molto comodo
  • Offri grande supporto e stabilità
  • Durata sopra la media
Cons
  • Alcuni giocatori potrebbero preferire una tomaia più morbida/meno plastica

Asics Gel Resolution 8

La seconda nella mia lista e nuova per il 2022 è l'ultima iterazione della linea Asics Gel Resolution: The Gel Resolution 8.

Questo è il modello più pesante e durevole di Asics e funziona eccezionalmente bene. Ho recensito le scarpe all'inizio dell'anno e le ho trovate le migliori scarpe Gel Resolution fino ad oggi.

La combinazione complessiva di stabilità, durata e comfort è, secondo me, la migliore in qualsiasi scarpa sul mercato.

Questa particolare scarpa è stata sviluppata insieme a Gael Monfils, uno dei ragazzi più atletici del tour. Sembra affrontare alcuni dei problemi che alcune persone hanno avuto con il modello Gel Resolution 7 per quanto riguarda il comfort e la ristrettezza della punta.

Mi piace questo modello perché il comfort non è compromesso nonostante sia molto stabile e di supporto. Questo di solito non accade con le scarpe con questo livello di resistenza, quindi è la scelta migliore per chiunque giochi.

È notevolmente migliore del Gel Resolution 7? direi di sì; è più flessibile sulla parte superiore e sulla punta e la larghezza della punta è migliorata.

Penso che siano anche più comode, ma la Gel Resolution 7 non è diventata una scarpa scadente da un giorno all'altro, quindi, a un prezzo scontato, potresti ottenere un prezzo migliore: rapporto prestazioni.

Pros
  • Molto comodo
  • Offri grande supporto e stabilità
  • Garanzia della suola di 6 mesi
Cons
  • Non è la scarpa più traspirante

Adidas adizero Ubersonic 4

Riportate indietro a causa della domanda dei clienti dopo che Adidas ha lanciato la terza iterazione della loro linea Ubersonic, le Ubersonic 4 sono le mie scarpe leggere preferite e ideali per i giocatori che amano una sensazione veloce e leggera in campo.

Ho messo queste scarpe al terzo posto nella mia lista in quanto nel complesso, apprezzo di più la durata del Gel Resolution 8. Tuttavia, per molti giocatori, pensano che le scarpe orientate alla durevolezza li lascino sentire pigri in campo, specialmente su superfici come la terra battuta che non sono così dure sulle suole.

Questo non è il caso degli Ubersonic 4, poiché la velocità e l'efficienza sono eccellenti. L'unico inconveniente di alcuni giocatori sarà la vestibilità del calzino e l'assenza di linguetta, il che li rende più difficili da ottenere per alcuni tipi di piede.

Pros
  • Molto leggero
  • Ottimo comfort
  • Buona stabilità anche se di costruzione leggera
Cons
  • La costruzione a calzino li rende più difficili da indossare

Mizuno Wave Exceed Tour 4

Mizuno è un marchio che associo di più al golf, ma ultimamente è apparso più spesso nell'ATP Tour, sponsorizzando diversi giocatori sia con abbigliamento che con calzature.

Sono molto popolari tra molti giocatori di doppio e Roberto Bautista Agut è probabilmente il loro giocatore di singolo più significativo. Indossa la Mizuno Wave Exceed Tour 3 AC, che è una scarpa di qualità.

La mia raccomandazione qui è l'Exceed Tour 4 in quanto è più facilmente disponibile; tuttavia, se riesci ancora a trovare i modelli Exceed 3 in stock, prendi quelli in quanto saranno molto più economici.

Parlando con un amico che ha indossato le scarpe da tennis Mizuno negli ultimi 3 anni, le Exceed 3 e 4 offrono molto supporto e una buona quantità di trazione in un pacchetto leggero. Anche la durata è al di sopra della media nei loro test. La migliore descrizione che posso dare è che sono una versione leggermente meno robusta del Gel Resolution 7 o 8.

Infine, il consenso di Mizuno è che sono leggermente grandi, quindi molti giocatori tendono a diminuire di mezza taglia.

Pros
  • Molto leggero
  • Ottimo comfort
  • Buona stabilità anche se di costruzione leggera
Cons
  • Sono piuttosto rigidi quindi richiedono un rodaggio

Babolat Jet Mach II

Nonostante sia più famosa per le sue racchette da tennis e le corde in budello naturale ampiamente utilizzate nei tour ATP e WTA, Babolat ha anche una gamma di scarpe da tennis di buona qualità.

Uno dei miei preferiti è il Babolat Jet Mach II in quanto sono super leggeri ma offrono comunque ottimi livelli di supporto grazie al Kevlar e al poliammide nella tomaia.

Per i giocatori che amano quella sensazione di flessibilità del piede da una scarpa leggera ma vogliono comunque quella sicurezza, il loro piede non scivolerà quando si spostano negli angoli; il Mach II è una buona scelta.

Naturalmente, non sono le scarpe più resistenti in circolazione, ma sono facilmente alla pari con altre scarpe orientate alla velocità/performance e hanno la suola in gomma Michelin.

Sono molto meglio del Jet Mach I? Questo è un aggiornamento più sottile, quindi offrono prestazioni simili al modello precedente. Anche se si sentono un po' più larghi e meno aderenti al piede, se riesci a trovare il Mach I a un prezzo economico e in forma, sceglili.

Infine, tieni presente, tuttavia, che le scarpe Babolat tendono a essere piccole e la maggior parte dei clienti e dei rivenditori consiglia di aumentare di mezza taglia per compensare.

Pros
  • Molto leggero
  • Grande supporto
  • Ideale per i giocatori che amano una sensazione di aderenza al suolo
Cons
  • Non è il più resistente
  • Corri un po' piccolo, quindi non va bene per i piedi larghi. Vai a metà o a grandezza naturale.