Merrell Moab 2 GTX

L'azienda americana Merrell, un'altra delle migliori aziende del settore, ha come uno dei suoi fiori all'occhiello le scarpe da trekking Moab 2 GTX. L'acronimo "Moab" significa, secondo Merrell, "Mother Of All Boats" (cioè "la madre di tutti gli stivali") che ci dà un'idea della fiducia che hanno in loro.

Le scarpe hanno una membrana Gore-Tex che le rende impermeabili e traspiranti in modo che i tuoi piedi siano asciutti, freschi e protetti anche nelle condizioni più difficili, con pioggia e fango. Inoltre, grazie al sistema Merrell Select Fresh, viene ridotto l'odore causato da sudore e microbi.

Sono scarpe robuste, con punta rinforzata, e sono realizzate con materiali di qualità che le rendono molto resistenti e durevoli. Incorporano anche una suola in gomma Vibram che ti dà grande aderenza e stabilità anche su difficili sentieri di montagna. Da notare, però, che secondo alcuni utenti possono scivolare su alcune superfici lisce bagnate.

Altri vantaggi delle Moab 2 GTX sono che sono scarpe leggere e comode. Grazie alla loro soletta in gomma EVA con supporto del tallone, si adattano meravigliosamente al piede e aiutano a prevenire il temuto sfregamento. In generale, al momento dell'acquisto, si consiglia di ordinare almeno una taglia in più rispetto a quella che indossi abitualmente in modo che ti stiano bene.

Insomma, le Merrell Moab 2 GTX sono scarpe da montagna resistenti e durevoli, disponibili in diversi colori e con un prezzo interessante considerando che sono impermeabili e che si adattano praticamente a tutti i terreni.

Pros
  • Impermeabile (Gore-Tex) e traspirante.
  • Comodo, leggero e resistente.
  • Suola Vibram con ottimo grip su terreni difficili.
Cons
  • Potrebbero perdere un po' di aderenza su superfici lisce bagnate.

Salomon Outline GTX

L'azienda francese Salomon è un punto di riferimento negli sport di montagna e sinonimo di qualità. Il suo modello Outline GTX è una scarpa da trekking molto versatile ideale per una moltitudine di attività.

Queste scarpe si distinguono per essere tremendamente comode. La costruzione della sua forma è come quella delle scarpe da trail running, che le rende flessibili e molto leggere (solo 300 grammi). Ha anche il sistema di imbottitura Energycell nell'intersuola, che offre un ottimo assorbimento degli urti, e la tomaia è stata progettata senza cuciture per adattarsi come un guanto.

Incorporano una membrana Gore-Tex impermeabile, una speciale soletta Salomon progettata per allontanare l'umidità e una linguetta rinforzata che impedisce l'ingresso di sporco e fango. Tutto questo ci permette di mantenere i nostri piedi freschi e asciutti per lungo tempo.

La suola Contagrip ha una buona trazione su tutti i terreni, sia duri che morbidi, grazie alla disposizione dei suoi tacchetti. I lacci da parte sua non sono i famosi Quicklace ma quelli normali, ma i nodi sono resistenti.

In generale, in questo caso è consigliabile anche prendere una taglia in più rispetto a quella che usiamo nelle nostre solite calzature.

Molto bello e semplice anche il design delle scarpe da montagna Salomon Outline GTX, che le rende perfette sia per camminare per ore e ore sui sentieri, sia per un uso più casual quotidiano.

Pros
  • Impermeabile (Gore-Tex).
  • Comodo, leggero e flessibile.
  • Versatile.
Cons
  • I lacci non sono Quicklace.

Salewa Wildfire Gore-Tex

Il prestigioso marchio italiano Salewa produce articoli per gli sport di montagna da più di 80 anni. Le loro scarpe da trekking Wildfire Gore-Tex sono progettate per resistere a condizioni molto difficili, sia meteorologiche che del terreno.

Hanno una fodera in Gore-Tex Extended impermeabile e traspirante che impedisce l'ingresso di acqua piovana o fango. La soletta imbottita Ortholite è progettata per espellere l'umidità e aiutare a mantenere i piedi asciutti.

Le tecnologie sviluppate da Salewa hanno reso le scarpe adatte al piede e forniscono un ottimo supporto per tallone e caviglia, oltre ad essere robuste e stabili. Grazie a questo puoi camminare comodamente e in sicurezza attraverso aree altamente tecniche, approcci alpini, salite e discese ripide, ecc.

La suola in gomma si comporta bene su tutti i tipi di pavimenti, duri e morbidi, e non scivola sul bagnato. Inoltre è stato progettato con una climbing zone sulla punta che facilita l'appoggio su spigoli e punti difficili del terreno.

Come spesso accade con le calzature Salewa, hanno un design davvero accattivante e innovativo che non lascia indifferenti. Al momento dell'acquisto, molti utenti consigliano di scegliere almeno mezzo numero in più del solito in modo da non schiacciare.

Le scarpe da montagna Salewa Wildfire hanno l'alta qualità a cui il marchio ci ha abituato e soddisfano con nota sia nelle semplici escursioni che nei viaggi complicati.

Pros
  • Impermeabile (Gore-Tex esteso).
  • Ottima presa e puntale con area di arrampicata.
  • Supporto e stabilità.
Cons
  • Attenzione nella scelta della taglia.

Columbia Peakfreak X2 Outdry

Columbia è un'altra azienda americana leader nel campo delle attività outdoor e con più di 80 anni di esperienza. Le scarpe da montagna Peakfreak X2 Outdry sono un modello interessante del marchio che sta riscuotendo un grande successo.

Si distinguono per la tecnologia Outdry, una membrana impermeabile costruita in un unico pezzo e unita al tessuto esterno senza cuciture e senza lasciare spazi vuoti, impedendo così l'ingresso di acqua all'interno. Questo include anche l'area del collo del piede, dove la lingua è attaccata senza lasciare spazi vuoti.

Allo stesso tempo, la membrana Outdry offre una buona protezione dal freddo e una grande traspirabilità per evitare che i piedi si surriscaldino in estate. Pertanto, le scarpe possono essere utilizzate con sicurezza durante tutto l'anno purché le temperature non siano estreme.

Columbia ha incorporato altre innovazioni comuni nei suoi progetti. Da un lato, l'intersuola Techlite, molto leggera, che garantisce un'ottima ammortizzazione e ritorno di energia all'impronta per camminare comodamente più a lungo. C'è anche la suola in gomma Omni-Grip. I suoi tacchetti multidirezionali aderiscono efficacemente su tutti i tipi di superfici, asciutte o bagnate, offrendo trazione e sicurezza.

Hanno un design moderno e sportivo ma senza essere troppo stravaganti, qualcosa che amplia le loro possibilità di utilizzo. Per quanto riguarda la taglia, generalmente la tua taglia abituale dovrebbe andare bene, ma se hai i piedi un po' larghi, potrebbe essere consigliabile ordinare almeno mezza taglia in più.

Per il loro stile e la loro versatilità, le scarpe da trekking Columbia Peakfreak X2 Outdry sono uno dei migliori alleati che possiamo trovare per tutte le tue avventure nella Natura.

Pros
  • Impermeabile e traspirante.
  • Suola con grande trazione.
  • Suola antitraccia con ottima trazione.
Cons
  • Nessun inconveniente evidente.

Merrell Waterpro Maipo 2

Le scarpe da trekking Waterpro Maipo 2 di Merrell sono un altro modello interessante del brand americano.

Si distinguono soprattutto per l'elevata traspirabilità e quella parte della tomaia è realizzata in una rete che permette una rapida evacuazione del sudore per mantenere i piedi freschi. Sono perfetti per il clima secco o le alte temperature. Non sono impermeabili ma sono una buona opzione per i percorsi estivi vicino all'acqua dove non ti dispiace bagnarti i piedi. Pertanto, possiamo considerarli "anfibi".

La qualità di Merrell può essere vista anche in altre caratteristiche. Sono leggere e molto comode. I cinturini sui lati consentono loro di essere perfettamente adattati al piede e, inoltre, si adattano rapidamente. Va notato, tuttavia, che la taglia è un po' larga, quindi molti acquirenti consigliano di ordinare una taglia leggermente più piccola di quella che usiamo di solito.

Hanno anche dei rinforzi che conferiscono loro robustezza e sicurezza, e la suola a marchio Vibram aderisce bene su tutti i tipi di terreno di media difficoltà. In compenso hanno sicuramente un design originale e diverso e, in più, puoi scegliere tra diversi colori, più vistosi o discreti, secondo il gusto di ognuno.

Il suo prezzo è abbastanza interessante considerando che stiamo parlando di un grande marchio. Se stai cercando scarpe da trekking per le tue escursioni quest'estate, le Merrell Waterpro Maipo 2 sono una delle migliori opzioni.

Pros
  • Traspirante e leggero.
  • Molto comodo dal primo momento.
  • Suola Vibram.
Cons
  • Non sono impermeabili.

Salomon Outbond Prism GTX

Le scarpe da trekking Outbond Prism GTX sono un altro modello interessante di Salomon e con la qualità del marchio francese.

Il comfort è stato prioritario nel design di queste scarpe. Sono pensate per camminare su piste e sentieri non troppo tecnici, quindi non hanno grandi protezioni ma in compenso sono molto leggere (circa 300 grammi di peso). Da parte sua, l'intersuola imbottita per attutire gli impatti, il tessuto traspirante e la linguetta che si modella al piede ti aiutano a muoverti comodamente per ore e ore.

La protezione viene dalla mano del suo puntale rinforzato e dalla suola Contagrip che aderisce e traccia bene su tutti i terreni, indipendentemente dalle condizioni. Senza dimenticare, ovviamente, che stiamo parlando di scarpe impermeabili, grazie alla membrana interna Gore-Tex che mantiene i piedi sempre asciutti.

Il loro stile semplice e moderno conferisce loro anche una grande versatilità poiché non stonano se si desidera utilizzarli in modo più disinvolto, per passeggiare per la città quotidianamente o durante i viaggi. Inoltre sono disponibili diversi colori tra cui scegliere.

Per quanto riguarda la questione delle taglie, quando si parla di Salomon è generalmente consigliabile chiedere un numero in più rispetto a quello solitamente utilizzato.

Le scarpe da trekking Salomon Outbond Prism GTX hanno un buon rapporto qualità prezzo, considerando la loro versatilità e il prestigio del marchio. Tutto ciò li rende, sicuramente, un'ottima opzione per le tue passeggiate e avventure all'aria aperta.

Pros
  • Impermeabile (Gore-Tex).
  • Molto comodo e leggero.
  • Molto versatile.
Cons
  • I lacci non sono allacciatura rapida.

Adidas Terrex Swift R2 GTX

L'azienda tedesca Adidas non ha bisogno di presentazioni. Quando sentiamo il suo nome, sappiamo già che troveremo attrezzature sportive che si distinguono per qualità e innovazione.

L'Adidas Terrex Swift R2 GTX è una vera scarpa da trekking fuoristrada. Una delle sue principali virtù è che incorpora una suola in gomma Continental che offre un'ottima ammortizzazione e aderenza su tutti i tipi di superfici, anche su terreni bagnati. Pertanto, aiutano a evitare scivolamenti e possibili lesioni, il che è un vantaggio rispetto ad altri modelli e puoi usarli anche in città.

Siamo di fronte a scarpe molto comode che si adattano rapidamente e hanno anche una fodera interna in Gore-Tex che le rende impermeabili pur ottenendo una buona traspirazione.

Un altro fatto interessante delle Adidas Terrex Swift R2 GTX è che l'allacciatura avviene tramite lacci elastici con allacciatura rapida che vengono raccolti in modo che non si lascino. Questo sistema impedisce un facile disfacimento, impigliamento accidentale e inciampo. Ancora una volta, la sicurezza viene prima di tutto.

Alcuni utenti trovano queste scarpe un po' dure all'inizio, anche se è un problema che solitamente si risolve in poco tempo. Per quanto riguarda la taglia da acquistare, solitamente è consigliabile ordinare almeno mezza taglia in più rispetto al nostro numero abituale per evitare che siano un po' strette.

In conclusione, se stai cercando qualità e sicurezza su tutti i terreni, puoi essere certo che le scarpe da trekking Terrex Swift R2 GTX di Adidas sono una delle migliori opzioni da considerare.

Pros
  • Impermeabile (Gore-Tex).
  • Ottimo grip anche sul bagnato.
  • Lacci elastici allacciatura rapida.
Cons
  • Forse un po' rigido all'inizio.