Pixel 6

Il Pixel 6 è il nuovissimo telefono di fascia media di Google e un'alternativa più economica a Google Pixel 6 Pro.

Il telefono è il primo dell'azienda alimentato dal proprio chipset Tensor, che offre importanti miglioramenti nell'intelligenza artificiale e nell'apprendimento automatico rispetto ai precedenti Pixel per abilitare nuove funzionalità come le traduzioni automatiche integrate nel telefono.

Il telefono presenta un nuovo design a tre toni che sicuramente si distinguerà tra la folla, un display da 6,4 pollici ed è il primo dispositivo con Android 12 pronto all'uso, quindi sai che ha il software più recente a bordo.

Sul retro del telefono, c'è una doppia fotocamera composta da un obiettivo grandangolare da 50 megapixel (f/1,85) e un obiettivo grandangolare da 12 megapixel (f/2,2) supportato dagli avanzati algoritmi di elaborazione delle foto di Google , insieme a nuove funzioni fotografiche come Magic Eraser, Real Tone e Face Unblur.

Tuttavia, a differenza dell'ammiraglia Pixel 6 Pro, il Pixel 6 non include un display a 120Hz o un terzo teleobiettivo per ingrandire il soggetto.

Pros
  • Tante fantastiche funzioni software
  • Bella gamma di colori
  • Hardware robusto per la fotocamera per il prezzo
Cons
  • Qualche pasticcio nel software

OnePlus 9

Se sei un utente esperto che desidera disperatamente un telefono di punta, ma non può permettersi di spendere più di 1000, OnePlus 9 è l'opzione migliore al momento.

Presenta tutte le caratteristiche chiave che ti aspetteresti da un'ammiraglia. I punti salienti includono la connettività 5G, i componenti interni di fascia alta e alcuni extra esclusivi che lo mettono una spanna sopra il suo rivale, il Galaxy S21, durante i nostri test.

Il più grande è la sua configurazione migliorata della fotocamera Hasselblad. Costruita in collaborazione con l'iconico marchio di fotocamere, la fotocamera posteriore di OnePlus 9 batte il Galaxy S21 quando si tratta di riproduzione dei colori e presenta un sensore ultrawide secondario più utile, il che è ottimo se si scattano regolarmente scatti di paesaggi.

È anche uno dei telefoni con la ricarica più veloce che abbiamo recensito. Durante i nostri test, la sua tecnologia Warp Charge ha permesso al telefono di passare dallo zero al 100% di carica in meno di 30 minuti, il che è davvero impressionante.

Pros
  • Schermo ben calibrato, perfetto per i giocatori e gli appassionati di cinema
  • Fotocamera solida con una modalità pro avanzata per armeggiare
  • Prestazioni eccezionali a prova di futuro
Cons
  • L'elaborazione delle immagini della fotocamera può essere un po' pesante

Asus Zenfone 8

L'Asus Zenfone 8 si distingue dagli altri telefoni in questo elenco per essere sia un piccolo dispositivo che uno che racchiude molta potenza.

Le dimensioni sono molto più paragonabili a quelle dell'iPhone 12 con il display da 5,9 pollici e grazie ad alcune modifiche software è possibile utilizzare bene il telefono con una sola mano.

Dove lo Zenfone 8 si trova sopra altri dispositivi più piccoli, come il Pixel 5, è negli interni. Qui hai un chipset Snapdragon 888 di punta (con 5G), fino a 16 GB di RAM e ricarica da 30 W. Lo schermo può anche aumentare fino a 120Hz: il Pixel 5 è bloccato a 90Hz.

Potrebbe essere piccolo, ma Asus è comunque riuscita a inserire un paio di altoparlanti stereo frontali e una porta da 3,5 mm per le cuffie cablate.

Non tutto è perfetto, però. Non esiste una ricarica wireless e la mancanza di una fotocamera con zoom significa che la versatilità nella fotografia è limitata rispetto ad altri telefoni in questo elenco. Può diventare un po' anche quando si gioca.

Pros
  • Velocità impressionante
  • Schermo adorabile
  • Valore impressionante
Cons
  • Può diventare caldo durante il gioco

Samsung Galaxy S20 FE

I punti salienti qui includono un attraente schermo piatto OLED a 120 Hz che offre colori incisivi e neri profondi, 6 GB di RAM veloce e 128 GB di spazio di archiviazione. Troverai anche una tripla fotocamera sul retro del dispositivo, che è caratterizzata da un'eccellente fotocamera da 12 megapixel in grado di catturare foto luminose, dettagliate e intensamente colorate. Attraverso i test, lo abbiamo trovato più che sufficiente per scattare foto da utilizzare sui social media e per videochiamare su Zoom. Tuttavia, diremmo ancora che la serie Pixel offre la migliore esperienza con la fotocamera in questa fascia di prezzo.

Samsung ha anche incluso molte funzionalità che vengono spesso abbandonate a questo prezzo, tra cui la ricarica Qi, un grado di resistenza all'acqua IP68 e lo spazio di archiviazione espandibile.

La vera star dello spettacolo qui è il chipset Snapdragon 865 (c'è anche una versione 4G Exynos 990 disponibile per £ 100 in meno), che non solo offre prestazioni migliori alla FE rispetto ad altre versioni europee dell'S20 dello scorso anno, ma anche una durata della batteria superiore . C'è il supporto 5G per l'avvio, anche se, come abbiamo scoperto durante i test, a meno che tu non viva in un'area con copertura 5G, quest'ultimo non è un enorme punto di forza.

Infine, c'è il design della FE, che è abbastanza simile all'attuale Galaxy S21 di Samsung. È costruito in plastica resistente anziché in vetro. Ma usandolo come telefono di tutti i giorni, ho trovato attraente la finitura opaca e, a differenza della maggior parte dei telefoni con supporto in plastica, non era una calamita per le impronte digitali. Il Samsung Galaxy S20 FE è disponibile anche in una gamma di colori accattivanti, tra cui un blu intenso e un rosso sorprendente.

Vale anche la pena notare che ci aspettiamo che il Galaxy S21 FE venga lanciato quest'anno, quindi potrebbe valere la pena resistere per quel lancio se ti piace il suono della linea S Series più economica di Samsung.

Pros
  • Snapdragon 865 nel Regno Unito
  • Bel pannello a 120Hz
  • Disponibile in una bella gamma di colori
Cons
  • Le fotocamere secondarie non sono eccezionali

Samsung Galaxy A52 5G

La star dello spettacolo qui è il display OLED da 6,5 ​​pollici che, come alcuni dei telefoni più costosi in circolazione, ha una rapida frequenza di aggiornamento di 120Hz per uno scorrimento fluido e giochi reattivi. Noterai costantemente quella schermata rapida, poiché rende il telefono molto più fluido di quanto ti aspetteresti. È un pannello di qualità anche in altri modi. La tecnologia OLED ti offre neri come l'inchiostro e colori vividi, mentre la risoluzione 1080p è più che sufficientemente nitida. Non esiste un supporto HDR adeguato, ma lo schermo luminoso è ancora perfetto per guardare Netflix.

All'interno del telefono troverai un chipset Snapdragon 750G abbinato a 6 o 8 GB di RAM. Questo è un chipset più lento di molti telefoni in questo elenco in termini di benchmark e prestazioni complessive, tuttavia lo abbiamo trovato più che in grado di gestire le attività e i giochi quotidiani. Hai anche 128 GB di spazio di archiviazione e uno slot per l'espansione, qualcosa che non troverai sul Galaxy S21. Un'altra caratteristica impressionante è la durata della batteria, che abbiamo trovato facilmente durato tutto il giorno e poi alcuni. È una cella da 4500 mAh e si ricarica tramite un caricabatterie da 15 W incluso.

Sul retro del telefono troverai una buona fotocamera principale da 64 MP con OIS (stabilizzazione ottica dell'immagine) insieme a un paio di fotocamere secondarie meno impressionanti e un'adeguata fotocamera selfie da 32 MP. Non ci sono troppi sacrifici qui. Ottieni un corpo classificato IP, varie opzioni di colore e Samsung promette tre anni di aggiornamenti di sicurezza. Il design è un po 'essenziale, ed è molto realizzato in plastica.

Pros
  • Lunga durata della batteria
  • Anni di aggiornamenti software
  • L'OIS migliora la fotocamera
Cons
  • Fotocamere secondarie scadenti

Google Pixel 4a

Nel bel mezzo della gamma 2022 di telefoni Pixel di Google c'è il 4a 5G. È molto una miscela dei modelli 4a e 5, che combina il design del primo con la fotocamera e il supporto 5G del secondo.

È anche il più grande dei Pixel, con un display da 6,2 pollici. Questo pannello OLED ha un bell'aspetto, anche se vorremmo che avesse una frequenza di aggiornamento di 90Hz. Manca anche la ricarica wireless e una classificazione IP che sono due caratteristiche spesso perse a questo prezzo. Altre specifiche includono un chipset Snapdragon 765G, 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione. Funziona con Android 11.

La durata della batteria durante i test è stata buona, ma è la doppia fotocamera che brilla davvero. È la stessa unità inclusa in Pixel 5, il che significa che nei test si è dimostrata in grado di scattare foto super dettagliate in tutti i tipi di condizioni, inclusa la scarsa illuminazione. Se la fotocamera è il tuo obiettivo principale, questo dovrebbe essere molto in alto nella tua lista, soprattutto se non vuoi spendere di più per Pixel 5.

Pros
  • Ottima fotocamera uguale al Pixel 5
  • Display più grande del Pixel 5
  • Prestazioni decenti e 5G
Cons
  • Design un po' blando

iPhone SE 2

L'iPhone SE 2 è un dispositivo semplice. Assomiglia molto all'iPhone 7 o 8, ma ha gli interni dei nuovi iPhone. È veloce, racchiude una buona fotocamera e una buona durata della batteria.

Ciò che distingue davvero questo telefono dagli altri telefoni in questo elenco sono le sue dimensioni. Questo è un piccolo telefono, il cui schermo abbiamo trovato era atipicamente facile da usare con una sola mano durante i test.

L'SE 2 è dotato anche di un pulsante Home Touch ID fisico. Altre caratteristiche degne di nota includono un grado di protezione IP67, la ricarica wireless ed è disponibile anche in un accattivante colore rosso.

Se sei alla ricerca di un iPhone e il tuo budget è inferiore a £ 500, questa è davvero la tua unica scelta se stai cercando qualcosa di nuovo. Naturalmente, c'è anche l'iPhone 12 Mini disponibile per £ 699, tuttavia le dimensioni più piccole potrebbero rimandare.

Pros
  • Performance eccellente
  • Buone fotocamere per la maggior parte delle persone
  • Ottimo software che non confonderà i non esperti
Cons
  • Design noioso

Motorola Edge 20 Pro

Nella nostra recensione, il revisore Andrew Williams chiama il Motorola Edge 20 Pro il "telefono Motorola più costoso che la maggior parte di voi dovrebbe considerare di acquistare" e c'è una ragione per questo.

Il telefono presenta un design sottile, un display luminoso ed è alimentato dal processore Snapdragon 870 5G, una versione ottimizzata dello Snapdragon 865 dello scorso anno che offre prestazioni veloci e può gestire i giochi.

Il clou qui è l'array a tripla fotocamera, che consiste in un obiettivo grandangolare da 108 megapixel, un obiettivo ultra grandangolare da 16 megapixel e un obiettivo zoom periscopio da 8 megapixel. Quest'ultimo obiettivo è particolarmente impressionante, offrendo uno zoom ottico 5x a un prezzo accessibile, ma la fotocamera principale rimane indietro rispetto ad alcuni rivali.

La batteria è più piccola della media, ma offre comunque una discreta durata della batteria nonostante le sue dimensioni.

Pros
  • La fotocamera con zoom 5x è rara a questo livello
  • Luminosità del display esterno stabile
  • Buone prestazioni generali e di gioco
Cons
  • Altoparlante mono