OnePlus 8T

Specifiche principali – Processore: Snapdragon 865 a 2,84 GHz; Schermo: 6,55 pollici, 2.400 x 1.080; Fotocamera: 48 MP, 16 MP (grandangolo), 5 MP (zoom), 2 MP (profondità); Memoria: 128 GB; Sistema operativo: Android 11

Nel corso degli anni, OnePlus si è giustamente guadagnato una straordinaria reputazione per i suoi telefoni di punta a buon prezzo. Lo smartphone di fascia media del colosso cinese degli smartphone, OnePlus 8T, è senza dubbio la sua offerta migliore.

In effetti, è probabilmente uno degli smartphone più economici che abbiamo mai testato. Ciò è in parte dovuto al fatto che offre una ricarica super veloce da 65 W (passando da zero a pieno in soli 40 minuti), ma ha anche ereditato lo schermo burroso a 120 Hz da OnePlus 8 Pro, così come il robusto processore Qualcomm Snapdragon 865. Anche la durata della batteria di 26 ore è altrettanto impressionante.

Ciò che rende tutto questo ancora più interessante è il fatto che OnePlus 8T costa la metà della maggior parte degli attuali telefoni di punta, pur offrendo caratteristiche simili. A questo prezzo, non puoi davvero fare di meglio.

iPhone SE

Specifiche principali – Processore: Apple A13 Bionic a 2,65 GHz; Schermo: 4,7 pollici 1.334x750; Fotocamera: 12 MP; Memoria: 64 GB, 128 GB, 512 GB; Sistema operativo: iOS 13

Potrebbe sembrare un po' una reliquia, ma l'iPhone SE (2020) è lo smartphone Apple con il miglior rapporto qualità-prezzo. Apple potrebbe preferire che i clienti spendano di più per l'iPhone 12, ma il prezzo più basso richiesto per l'iPhone SE lo rende una proposta di valore molto più eccitante e il tuo portafoglio probabilmente tirerà un sospiro di sollievo in cambio.

Nonostante costi più della metà del prezzo, l'iPhone SE (2020) utilizza lo stesso processore veloce dell'iPhone 11 - l'A13 Bionic - e anche la sua fotocamera è all'altezza del lavoro. L'unico neo è che la durata della batteria è piuttosto breve per gli standard moderni, ma non è nulla che la ricarica rapida da 18 W non possa risolvere. L'iPhone SE è anche una scelta solida se non sei un fan di quei telefoni con schermo grande degli ultimi tempi: il piccolo schermo da 4,7 pollici è perfetto per l'uso con una sola mano.

Se preferisci non spendere le stupide somme di denaro per un iPhone 12 e non ti dispiace sacrificare alcune funzioni della fotocamera e un design più piccolo, allora l'iPhone SE è assolutamente il telefono Apple con il miglior rapporto qualità-prezzo che puoi acquistare in questo momento.

Samsung Galaxy A52 5G

Specifiche principali – Processore: Qualcomm Snapdragon 750G da 2,2 GHz; Schermo: 6,5 pollici, 2.400 x 1.080; Fotocamera: 64 MP, 12 MP (grandangolo), 5 MP (macro), 5 MP (profondità); Memoria: 128 GB; Sistema operativo: Android 11

La serie di telefoni Samsung Galaxy non inizia e finisce con le linee S e Note. La gamma della serie A di Samsung è una proposta molto diversa, che offre gadget simili a quelli di punta senza il prezzo elevato e il Galaxy A52 5G non è diverso. Uno smartphone impressionante e conveniente che non solo ha un bell'aspetto, l'A52 5G ha anche un ottimo schermo e una potenza più che sufficiente per la maggior parte delle persone, anche se il suo processore non è elegante come i suoi fratelli.

Scatta anche ottime foto per il prezzo, e se la durata della batteria è in cima all'agenda di acquisto del tuo smartphone, allora sei fortunato: il Galaxy A52 5G è durato oltre 18 ore nel nostro test di durata della batteria. Se sei un fan di Samsung o semplicemente desideri uno smartphone affidabile ma impressionante che non costi la terra, allora il Galaxy A52 5G potrebbe essere il telefono che fa per te.

Xiaomi Poco X3 NFC

Specifiche principali – Processore: Qualcomm Snapdragon 732G da 2,3 GHz; Schermo: 6,67 pollici, 2.400 x 1.080; Fotocamera: 64 MP, 13 MP (grandangolo), 2 MP (macro), 2 MP (profondità); Memoria: 64 GB; Sistema operativo: Android 10

Il telefono più economico di questa lista, lo Xiaomi Poco X3 NFC è altrettanto formidabile. Con specifiche di classe di punta a un costo notevolmente ridotto, lo smartphone a buon mercato di Xiaomi è un gradino sopra il resto, con prestazioni sorprendenti grazie al chipset Qualcomm Snapdragon 732G, insieme a un array quad-camera esemplare (che include un sensore da 64 MP).

Anche il display Full HD a 120 Hz del Poco X3 NFC è un punto culminante, consentendo uno scorrimento fluido come la seta e un gioco mobile con frame rate elevato. Se il tuo budget di acquisto non può estendersi ad alcune delle altre opzioni in questo elenco, non c'è dubbio che lo Xiaomi Poco X3 NFC dovrebbe essere in cima all'agenda di acquisto del tuo smartphone.

Google Pixel 4a

Specifiche principali – Processore: Snapdragon 730 da 2,2 GHz; Schermo: 5,8 pollici 2.340 x 1.080; Fotocamera: 12,2 MP; Memoria: 128 GB; Sistema operativo: Android 10

Google continua a spingere il mercato di fascia media con Pixel 4a, che rappresenta un eccezionale rapporto qualità-prezzo. Nonostante abbia un impatto più morbido sul tuo portafoglio, Pixel 4a è un pacchetto a tutto tondo con tagli nei posti giusti. Le prestazioni sono solide per il prezzo, sembra altrettanto bello e lo schermo è leggermente più grande (e più bello) rispetto alla sua controparte di punta.

Fondamentalmente, tuttavia, Pixel 4a mantiene la stessa tecnologia della fotocamera di fascia alta e la raffinata interfaccia utente Android. Le immagini sono fantastiche e la modalità di scatto Night Sight di Google colpisce ancora una volta quando si tratta di fotografie in condizioni di scarsa illuminazione. se vuoi un telefono in grado di scattare foto degne di essere nella tua galleria di Instagram, senza dover rompere la banca, allora è proprio questo.

OnePlus Nord CE 5G

Specifiche principali – Processore: Snapdragon 750G da 2,2 GHz; Schermo: 6,43 pollici, 2.400 x 1.080; Fotocamera: 64 MP, 8 MP (grandangolo), 2 MP (profondità); Memoria: 128/256 GB; Sistema operativo: Android 11

Se c'è una cosa su cui abbiamo potuto fare affidamento negli ultimi tempi nel mondo in rapido movimento degli smartphone, è che ogni volta che OnePlus rilascia uno smartphone, va direttamente in cima alle classifiche per valore. Con il Oneplus 9 che si allontana ulteriormente dalle radici del budget di OnePlus, il nuovo OnePlus Nord CE 5G ha un valore molto più vicino a quello che ci si aspetta dall'azienda taiwanese. È essenzialmente impeccabile anche a questo prezzo.

Bisogna fare sacrifici per abbassare il prezzo (è ben oltre la metà del prezzo di OnePlus 9) ma per la maggior parte questi tagli sono stati fatti nei posti giusti. Lo schermo è piatto, piuttosto che curvo, e manca di una classificazione IP ufficiale. Altrimenti, OnePlus Nord CE 5G è buono come i telefoni che costano centinaia in più. È uno smartphone dall'aspetto intelligente con molte fotocamere e uno degli ultimi chipset abilitati al 5G: il Qualcomm Snapdragon 750G octa-core.

Moto G 5G Plus

Specifiche principali – Processore: Snapdragon 765 a 2,4 GHz; Schermo: 6,7 pollici, 2.520 x 1.080; Fotocamera: 48 MP, 8 MP (grandangolo), 5 MP (macro), 2 MP (profondità); Memoria: 64 GB, 128 GB; Sistema operativo: Android 10

Se sei stato scoraggiato dai prezzi altissimi per i telefoni 5G e i contratti al lancio, potrebbe valere la pena dare una seconda occhiata. Il Moto G 5G Plus è stato il primo smartphone dotato di 5G a superare la barriera di £ 300, e non è nemmeno un problema.

È uno smartphone assurdamente impressionante anche sotto tutti gli altri aspetti. Ha un grande schermo a 90 Hz, prestazioni sorprendenti nella sua fascia di prezzo e nemmeno la disposizione della fotocamera quadrupla è da annusare. Onestamente, anche se al momento non vivi in ​​un'area 5G, vale la pena acquistare il Moto G 5G Plus se sei alla ricerca di un nuovo smartphone di fascia media.

Motorola Edge 20 Pro

Nella nostra recensione, il revisore Andrew Williams chiama il Motorola Edge 20 Pro il "telefono Motorola più costoso che la maggior parte di voi dovrebbe considerare di acquistare" e c'è una ragione per questo.

Il telefono presenta un design sottile, un display luminoso ed è alimentato dal processore Snapdragon 870 5G, una versione ottimizzata dello Snapdragon 865 dello scorso anno che offre prestazioni veloci e può gestire i giochi.

Il clou qui è l'array a tripla fotocamera, che consiste in un obiettivo grandangolare da 108 megapixel, un obiettivo ultra grandangolare da 16 megapixel e un obiettivo zoom periscopio da 8 megapixel. Quest'ultimo obiettivo è particolarmente impressionante, offrendo uno zoom ottico 5x a un prezzo accessibile, ma la fotocamera principale rimane indietro rispetto ad alcuni rivali.

La batteria è più piccola della media, ma offre comunque una discreta durata della batteria nonostante le sue dimensioni.